MENU

27 Luglio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

“Microfestival”, festival itinerante per raccontare e dare voce ai territori montani al confine del FVG

logo

Festival itinerante transfrontaliero di arte performativa relazionale per raccontare e dare voce ai territori del paesaggio montano di confine del Friuli Venezia Giulia

Dal 6 all’11 agosto le montagne alpine regionali del Friuli Venezia Giulia ospiteranno Microfestival, il “laboratorio in tournée” promosso dalla società cooperativa udinese Puntozero con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.

Il festival toccherà quattro località della regione – Drenchia (Udine), Dordolla (frazione del Comune di Moggio Udinese), Lusevera (Udine) e Stolvizza (frazione del Comune di Resia) – e due località di oltre-confine, Tröpolach (Carinzia) e Volče (Tolmin-Tolmino, Slovenia).

Il progetto, il cui coordinamento artistico è stato affidato all’attore-regista-drammaturgo sandanielese Andrea Collavino, vede la presenza di cinque partner distinti: Circo all’inCirca (Udine), Vada (Klagenfurt), PlanTS (Trieste), Kobilja glava (Drenchia) e Associazione Topolò – Topoluove (Topolò).

Drenchia, ©pz

Come essenziale prologo alla kermesse vi sarà una vera e propria residenza artistica che si svilupperà dal 31 luglio al 5 agosto 2017, nelle sei località montane coinvolte. Qui ogni gruppo – costituito da artisti che utilizzano approcci differenti – svilupperà un progetto “on site” da presentare la settimana seguente, dal 6 al 9 agosto, durante il festival vero e proprio. Gli artisti invitati lavoreranno e risiederanno dunque a Drenchia, Dordolla, Lusevera, Stolvizza, Tröpolach e Volče, le creazioni che nasceranno saranno permeate dai luoghi e dalle persone incontrate.
Ma la residenza si rivolgerà anche a giovani attori, musicisti, poeti, danzatori, fotografi, scrittori, filmaker, circensi, artisti di strada che abbiano voglia di partecipare a un atto di creazione collettivo in interazione con la gente del posto e con il paesaggio.
Il risultato saranno sei performance della durata indicativa di almeno 15 minuti che verranno presentate al Microfestival.
Due settimane di sperimentazione pura, dunque.

Dordolla, ©pz

Dove

L’idea è quella di muoversi in luoghi “ai margini”, dove più che in altre aree la multiculturalità ha giocato e gioca tuttora un ruolo identitario fondamentale; zone di frontiera, di passaggio e di rifugio, superfici di contatto fra identità culturali e linguistiche differenti: il festival agirà come la navetta di un telaio, tessendo il racconto di un paesaggio transnazionale in una dinamica itinerante, inclusiva e interattiva. Si tratterà di una residenza artistica in movimento dove la pratica dell’ascolto del territorio e la partecipazione dei suoi abitanti sarà una prerogativa fondamentale che ribalterà il classico rapporto spettatore/attore.

Il palco… un’Ape Piaggio

Le giornate del festival verranno aperte e chiuse dall’arrivo e dalla partenza dell’unità mobile, un Ape Piaggio che spostandosi di paese in paese fungerà da palco, tribuna, megafono, scena e retroscena. Il mezzo simbolo dei territori montano rurali diventerà così il minimo comune denominatore del festival e al contempo la sua minima infrastruttura. Ad animarla saranno attori teatrali, performer, musicisti, artisti multimediali e gli abitanti stessi.

Inaugurazione a Stolvizza  (UD)

Il battesimo ufficiale sarà il 6 agosto a Stolvizza, piccola frazione del Comune di Resia, in provincia di Udine. Alle 17 arriverà l’Ape nel paese e il guidatore-attore aprirà ufficialmente il festival. Dalle 17.30 alle 22, nella piazza dove sarà installata l’ape e in altri spazi clou, i gruppi di artisti in residenza saranno chiamati a presentare il proprio lavoro. Al contempo verranno attivate diverse postazioni per esporre contenuti paralleli provenienti anche dal contesto locale. Dalle 19.30 alle 21 si vivrà un momento conviviale con cena-aperitivo in piazza. Dalle 22 alle 23 spazio alla musica. Al termine del concerto l’ape chiuderà i battenti chiudendo di fatto la giornata.

Tutte le date e i luoghi

Volce, ©pz

Il programma-base si ripeterà con artisti differenti nelle altre località protagoniste di Microfestival.

Ecco le date complete della presentazione del “laboratorio in tournée”: 6 agosto Stolvizza, 7 agosto Lusevera, 8 agosto Drenchia, 9 agosto Volče, 10 agosto Tröpolach e chiusura l’11 agosto a Dordolla.
Le esperienze dei sopralluoghi preliminari, delle residenze e del festival verranno infine raccolte dall’organizzazione in un archivio multimediale online, una piattaforma pubblica composta da mappe, suoni, immagini e video che restituirà un’immagine inedita e complessa dei territori attraversati.

 

MICROFESTIVAL: programma

Domenica 6 agosto_STOLVIZZA
Lunedì 7 agosto_ LUSEVERA
Martedì 8 agosto_DRENCHIA
Mercoledì 9 agosto_VOLČE
Giovedì 10 agosto_TRÖPOLACH
Venerdì 11 agosto_DORDOLLA

 

ARTISTI IN RESIDENZA

STOLVIZZA

Kobi Pernull (Tröpolach) TEATRO / MUSICA
Francesca Cogni (Berlino) AUDIO / VIDEO / ILLUSTRAZIONE
Chiara Galesi (Berlino) TEATRO
Gilberto Innocenti (Udine) TEATRO

LUSEVERA

Natalie Norma Fella (Udine) TEATRO
Marie-Helene Massy Emond (Canada) TEATRO / MUSICA
Todosch Schlopsnies (Berlino) TEATRO / MUSICA / SCULTURA /PERFORMANCE
Jacopo Bottani (Udine) TEATRO

DRENCHIA

Katrin Pernull (Tröpolach) TEATRO / MUSICA / DANZA
Davide Pachera (Udine) TEATRO
Žiga Ipavec (Slovenia) MUSICA
Angelica Bifano (Udine) TEATRO

VOLČE

Clara Mori (Udine) TEATRO
Massimiliano Dei Corato (Udine) TEATRO / MUSICA
Matjaž Bajc (Slovenia) MUSICA
Mattia Comisso (Praga / Udine) CIRCO
Klara Hajdinova (Praga) CIRCO

TRÖPOLACH

Federica Teti (Berlino) ILLUSTRAZIONE / SCENOGRAFIA
Paolo Paron (Udine) MUSICA
Miriam Russo (Udine) TEATRO
Alberto Mariotti (MILANO) TEATRO

DORDOLLA

Valeria Girelli (MILANO) TEATRO
Gernot Fischer (KLAGENFURT) MUSICA / VIDEO / PERFORMANCE
Davide Perissutti (Udine) CIRCO
Federica Di Cesare (Udine) TEATRO
Caterina Bernardi (Udine) TEATRO