MENU

15 Maggio 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

“I miei lupi” a Vernante, il 21 maggio

Lupetto. Foto: G. Cristiani

Proiezione con l’autore di un video straordinario: la prima estate di una cucciolata di lupi allo stato selvatico

Domenica 21 maggio, alle ore 21, le Aree protette delle Alpi Marittime  organizzano a Vernante presso il teatro civico “A. Mussino” (piazzetta Boccaccio), una proiezione gratuita del documentario “I miei Lupi”, in occasione dei 25 anni del programma europeo Life  dedicato alla conservazione dell’ambiente, e della Settimana europea dei Parchi.

Il film è l’affascinante testimonianza di un’esperienza vera: l’incontro di un appassionato fotografo naturalistico, Gabriele Cristiani, con un branco di lupi all’interno delle Aree Protette delle Alpi Marittime. È il racconto di un’intera estate di lunghi appostamenti e accurate osservazioni etologiche che il fotografo condivide sistematicamente con i guardiaparco e con il Progetto Life WolfAlps.

Con il passare dei mesi, mentre i cuccioli crescono, il taccuino di Gabriele si riempie di appunti e la sua memory card di foto e video che documentano i momenti più “intimi” della vita del branco: il gioco dei cuccioli, l’alimentazione, lo stabilirsi di nuove gerarchie. Oggi quegli appunti e quei video sono diventati un film straordinario della durata di 45’ circa, prodotto da “Piviere film”.

Imbattersi in un sito di rendez-vous (il luogo appartato dove crescono i cuccioli di lupo) è un evento raro, avere la possibilità di documentare per tre mesi la crescita dei piccoli è un’esperienza davvero eccezionale, forse unica nel suo genere su tutte le Alpi.

Al termine del video ci sarà la possibilità di dialogare con il protagonista del documentario e con un esperto del progetto Life WolfAlps: per soddisfare ogni domanda, dubbio o curiosità sui lupi che abitano le nostre montagne.

L’ingresso è libero.