MENU

26 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mikel Zabalza, Iker Madoz e Mikel Inoriza in vetta al Dorje Lhakpa (6.966 m)

Il team spagnolo al completo, in Nepal per tentare il Dorje Lhakpa, autunno 2021 Foto: Pasang Sherpa

Il team spagnolo ha aperto una nuova via sulla parete Sud. La squadra dovrebbe rientrare al Campo Base nella giornata di oggi

Ieri 25 ottobre, la spedizione spagnola al Dorje Lhakpa (6.966 m),  nella regione del Langtang Himal,  in Nepal, vicino al confine con il Tibet, organizzata da EEA (Equipo Espanol de Alpinismo/FEDME), ha raggiunto con successo la vetta della montagna attraverso una nuova via, aperta sulla parete Sud. Della cordata di punta, hanno fatto parte Mikel Zabalza (direttore EEA), Iker Madoz e Mikel Inoriza. Il team, che ha lasciato il Campo Base sabato,  ha realizzato la salita in stile alpino.

I tre sono partiti prima del previsto, per anticipare i forti venti, anche se hanno dovuto fare i conti con condizioni piuttosto dure dovute alle abbondanti nevicate dell’ultima settimana; la situazione, ha richiesto un cambiamento del loro piano iniziale, che consisteva nella discesa per la via normale della cresta Ovest. La squadra spagnola ha scelto di scendere dalla stessa via di salita, fermandosi a riposare al  campo  a 6.100 metri di quota.  La discesa fino al campo base dovrebbe essere completata nella giornata di oggi, martedì 26 ottobre.

Gli altri membri della spedizione, Rubén Sanmartín, Javi Guzmán e Ander Zabalza, hanno  tentato la salita del Dorje Lhakpa per un’altra via ma senza successo e sono già al campo base.

Nei prossimi giorni si conosceranno tutti i dettagli.

Per la cronaca, Mikel Zabalza aveva già tentato il Dorje Lhakpa nel 1992, con Fermín Izco.

Il Dorje Lhakpa (6.966 m)

Dorje Lhakpa (6.966 m.), Himalaya Nepal. Fonte: FEDME/facebook

Il Dorje Lhakpa è situato in una zona remota, nonostante sia visibile dalla valle di Kathmandu. E’ una montagna considerata da molti di difficoltà intermedia, con la via più facile dalla cresta Ovest. Ha goduto di un periodo di relativa popolarità  tra gli anni ’80 e ’90, quando si sono compiute la maggior parte delle ascensioni. La prima risale al 1979, anche se i britannici Geoffrey Cohen e Richard John Isherwood la completarono senza permesso, quindi  non è stata riconosciuta.

I giapponesi Makoto Anbe, Kunio Kataoka, Kazunari Murakami, Eiichi Shingyoji e il nepalese Pemba Tshering Sherpa effettuarono la prima salita ufficiale nel 1981. Da allora, giapponesi (24), nepalesi (26) e francesi (18) hanno realizzato quasi tutte le 77 salite registrate da The Himalayan Database. L’ultima risale al 2005, guidata dal tedesco Philipp Kunz.
Tutte le salite riuscite al Dorje Lhakpa sono state effettuate attraverso la cresta Ovest (Approfondimento)