MENU

1 Agosto 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Mingma Sherpa scala l’Elbrus e si avvicina al completamento delle ‘Seven Summits”

Mingma Sherpa , Pasang Phurba Sherpa e Thaneswar Guragai in cima al Mt. Elbrus (5642m) il 29 luglio 2022. Fonte SST

Il nepalese ha raggiunto la cima venerdì scorso insieme a Pasang Phurba Sherpa e Thaneswar Guragai. Mingma tenterà presto la Piramide di Carstensz per ultimare il progetto

Un team nepalese guidato dal leggendario scalatore Mingma Sherpa, venerdì 29 luglio, ha scalato con successo l’Elbrus (5.642 m),  la vetta più alta d’Europa.
Mingma Sherpa (presidente di SST), Pasang Phurba Sherpa (direttore di SST) e Thaneswar Guragai (direttore generale di SST),  hanno raggiunto il vertice  alle 6:30 ora locale.
L’operatore Seven Summit Treks riporta che si tratta della prima spedizione nepalese all’Elbrus dopo la pandemia di COVID-19. Mingma, il primo alpinista sud-asiatico e il primo al mondo a scalare tutte le 14 vette di oltre 8.000 metri al primo tentativo, con l’Elbrus completa anche sei delle ‘Seven Summits’.

Mingma tenterà presto la Piramide di Carstensz per ultimare  tutte le vette più alte dei sette continenti. Anche Pasang Phurba, che ne ha scalate due (Everest, Elbrus), intende seguire le orme di Mingma.