MENU

21 Marzo 2017

Corsa in Montagna · Running · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

MOLVENO LAKE RUNNING. Aperte le iscrizioni per la gara dell’11 giugno 2017

Molveno Lake Running 2016

Molveno Lake Running 2016

CONFERMATO IL DOPPIO PERCORSO

Torna anche nel 2017 l’appuntamento con la Molveno Lake Running, corsa in montagna programmat per domenica 11 giugno.

Il format proposto dagli organizzatori dell’Asd Molveno rimarrà quello del 2016, con la possibilità di scelta tra il percorso “long” di 20 km e lo “short” di 12,9 km, disegnati in uno degli scorci più suggestivi offerti dall’intero panorama trentino. La quasi totalità dei tracciati di gara, si svilupperà anche quest’anno sulle rive del Lago di Molveno, con le vette delle Dolomiti di Brenta a fare da cornice.

Entrambi i percorsi prevedono la partenza da Piazza San Carlo e l’arrivo di fronte al centro sportivo di Molveno, sede anche delle premiazioni finali e delle iniziative collaterali previste per il post-gara.

PERCORSO “LONG” – 20 KM

La gara “long”, inserita nel calendario nazionale, misurerà 20 km, con partecipazione riservata ai tesserati Fidal e ai possessori di “runcard”: dopo il via, che verrà dato alle 10.30, i concorrenti transiteranno nel centro storico di Molveno e imboccheranno poi una strada con pendenza costante che li condurrà in località Ciclamino, da dove si scenderà nuovamente verso il centro del paese, in località Marocchi. Affrontata una leggera ascesa, gli atleti percorreranno un tratto in sterrato che li porterà fino al Ponte Romano, da dove inizierà il giro del Lago, caratterizzato nella prima parte da uno strappo di 500 metri che conduce al passo del Doss Corno. Arrivati in fondo al lago, gli iscritti alla gara “long” si spingeranno fino al Lago di Nembia, dove effettueranno il giro di boa, riportandosi sul Lago di Molveno dopo aver affrontato un tratto nel bosco caratterizzando da saliscendi. Il percorso proseguirà pianeggiante fino al Lago di Bior, con successivo attraversamento della spiaggia e costeggiamento del rio Massò, a precedere il rush finale verso il traguardo.

PERCORSO “SHORT” – 12,9 KM

Il percorso “short”, invece, misurerà 12,9 km e avrà un inferiore profilo altimetrico: lo start verrà dato sempre da Piazza San Carlo alle 10.45. Il primo tratto sarà in discesa e, dopo aver percorso un chilometro su via Lungolago e un suggestivo tratto nel bosco di betulle e abeti, si raggiungerà lo storico Ponte Romano, dove avrà inizio il giro del Lago. La restante parte del tracciato sarà la medesima del percorso “long” con giro di boa in fondo al Lago di Molveno, senza il prolungamento in direzione Lago di Nembia.

ISCRIZIONI ONLINE APERTE!

Le iscrizioni online sono già aperte  sul sito della società organizzatrice, consultando l’apposita sezione. Chi si iscriverà entro il 31 maggio potrà beneficiare della quota agevolata di 25 euro per la “long” e di 15 euro per la “short”, mentre dal primo giugno la quota da versare salirà rispettivamente a 30 euro e 20 euro. La chiusura delle iscrizioni è prevista alle 20 di venerdì 9 giugno per la “long” e alle 20 del giorno seguente per la “short”.

La quota, oltre a garantire la partecipazione all’evento, darà diritto al pacco gara, all’assicurazione e all’assistenza medica, al noleggio del microchip di cronometraggo, ai ristori predisposti sul percorso e all’arrivo, nonché al servizio docce disponibile nell’attrezzata struttura del centro sportivo.

Per info, regolamento, dettaglio dei percorsi e iscrizioni consultare il sito www.asdmolveno.it alla sezione dedicata “eventi podistici”.