MENU

8 Maggio 2020

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta · Vini e Spumanti

“Mondial des Vins Extrêmes”. Aperte le iscrizioni alla 28ma edizione

logo

Il Concorso enologico internazionale dedicato esclusivamente ai vini “eroici” è organizzato dal Cervim

Aperte le iscrizioni alla 28ma edizione del Mondial des Vins Extrêmes, l’unico concorso enologico internazionale dedicato ai vini ‘eroici’.

Le commissioni, composte da enologi e tecnici, effettueranno le selezioni in Valle d’Aosta dal 16 al 18 luglio, nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria Coronavirus.

Sono ammessi soltanto i vini prodotti da uve di vigneti con altitudine superiore ai 500 metri,  o pendenze del terreno superiori al 30%, o con sistemi viticoli su terrazze o gradoni o da viticolture delle piccole isole.

Vigneti eroici. Fonte: www.cervim.it

Nell’edizione 2019 sono stati degustati e selezionati 920 vini di cui 442 italiani e 478 esteri, provenienti da 339 aziende vitivinicole, di cui 168 italiane e 171 estere.

“Seppur in una situazione di emergenza sanitaria – sottolinea il presidente del Cervim, Roberto Gaudio -, stiamo lavorando per lo svolgimento in sicurezza e nel rispetto delle diverse disposizioni, delle selezioni della 28ma edizione del Mondial des vins Extrêmes, Un concorso che valorizza ed esalta autentiche isole della biodiversità viticola, oltre a salvaguardare dei paesaggi unici.”.