MENU

12 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Occidentali · Aree Montane · Europa

Mondiale ISMF Long Distance, 35^ Pierra Menta: ai team italiani quattro medaglie su sei

Michele Boscacci e Davide Magnini, vincono la Long Distance, Pierra Menta 2021. Foto: Maurizio Torri/ISMF

I team italiani composti da Michele Boscacci/Davide Magnini e Alba De Silvestro/Giulia Murada vincono ad Arêches-Beaufort, in Francia

Gli atleti della Nazionale italiana hanno vinto l’ultimo titolo mondiale della stagione competitiva ISMF 2020/21 sulle nevi transalpine di Arêches-Beaufort, in Francia, banco di prova di questi nuovi Campionati del Mondo, frutto della ritrovata collaborazione con ISMF e La Grande Course, una vera e propria maratona con 3400 metri di dislivello positivo suddivisi in sei salite e altrettante discese.

Ai blocchi di partenza, 38  team (14 femminili e 24 maschili)  che hanno gareggiato su un tracciato duro e impegnativo. Le condizioni meteo invernali, con neve e nuvole basse, hanno fatto da cornice a questa giornata di gara. L’élite internazionale dello scialpinismo ha letteralmente dato spettacolo sulle montagne della mitica manifestazione Pierra Menta. Il tracciato presentava ripide salite su pendii chiusi al pubblico alternati a tratti a piedi. Come sempre le discese hanno fatto la differenza.

 

Long distance Pierra Menta 2021: vincono Alba De Silvestro e Giulia Murada. Foto: Maurizio Torri/ISMF

Cronaca delle gare

Dopo la tradizionale fase iniziale, le squadre hanno dato il via alla prima sfida in programma, quasi mille metri di dislivello.

Nella prima vera salita gli atleti italiani avevano già preso qualche secondo di vantaggio, con Davide Magnini davanti al gruppo di testa a dare il ritmo della gara, seguito dalla squadra svizzera composta da Rémi Bonnet e Werner Marti. Nelle successive salite, con il passaggio al Col de la Forclaz, all’ombra del famoso Grand Mont, i due atleti al comando, Boscacci-Magnini, hanno provato ulteriormente a forzare il ritmo guadagnando un paio di minuti di vantaggio sulla squadra rivale svizzera. Per la terza posizione grande battaglia sportiva tra gli austriaci Jakob Herrmann e Christian Hoffmann e gli italiani Nadir Maguet e William Boffelli, seguiti da Matteo Eydallin e Robert Antonioli (ITA).

Durante l’ultima breve salita il team Boscacci/Magnini è riuscito a mantenere il vantaggio, mentre alle loro spalle la coppia Marti/Bonnet ha consolidato la seconda posizione. Il terzo gradino del podio è stato deciso nell’ultima discesa, quella che ha portato al traguardo di Le Planey. Alla fine Michele Boscacci e Davide Magnini si sono aggiudicati il titolo di Campioni del Mondo Long Distance in un tempo di 3:28’25”, mentre gli svizzeri Werner Marti e Rémi Bonnet hanno tagliato il traguardo secondi, con 5 minuti di ritardo. Dopo un’ultima discesa perfetta, gli altri azzurri Nadir Maguet e William Boffelli hanno conquistato la terza posizione con il tempo di 3: 33’32 ’’. Il team austriaco è arrivato quarto mentre la coppia Antonioli-Eydallin quinto.

In ambito femminile, la prima sfida ha già fatto capire i possibili vincitori della medaglia d’oro. La squadra italiana composta da Alba De Silvestro e Giulia Murada e quella francese composta da Axelle Gachet-Mollaret e Lorna Bonnel sono salite, infatti, fianco a fianco;  al termine della prima salita, hanno concluso praticamente insieme il passaggio programmato. Nella seconda salita, le  italiane hanno superato il duo francese, ma nel lungo sorpasso hanno portato con sé anche le connazionali Mara Martini e Ilaria Veronese. Alla fine Alba De Silvestro e Giulia Murada hanno conquistato il titolo iridato chiudendo nel tempo di 4:15’08”, mentre il team Martini/Veronese ha conquistato il secondo posto con soli 3’50” di ritardo. Il podio è stato completato dalle francesi Axelle Gachet-Mollaret e Lorna Bonnel. La squadra svedese composta da Tove Alexandersson e Fanny Borgström e l’altra coppia italiana composta da Giulia Compagnoni e Katia Tomatis hanno concluso rispettivamente la quarta e la quinta posizione.

A fine marzo, il gran finale di  Coppa del Mondo a Madonna di Campiglio

Archiviata la ISMF-LGC World Championships Long Distance Team, la stagione ISMF 2020/21 avrà come gran finale la Coppa del Mondo in programma a fine marzo a Madonna di Campiglio, in Italia.

In questa occasione verranno premiati i vincitori della Coppa del Mondo Assoluta e quelli delle tre specialità di scialpinismo.

World Championship Long Distance Team:

1. Italy (Michele Boscacci, Davide Magnini)
2. Switzerland (Werner Marti, Rémi Bonnet)
3. Italy (Nadir Maguet, William Boffelli)

1. Italy (Alba De Silvestro, Giulia Murada)
2. Italy (Ilaria Veronese, Mara Martini)
3. France (Axelle Gachet-Mollaret, Lorna Bonnel)