MENU

3 Marzo 2023

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Mondiali di Scialpinismo 2023: Italia e Francia dominano la gara a squadre in Spagna

World Championships 2023 – Boí Taull (Spagna). Foto ISMF

Gli italiani Matteo Eydallin e Robert Antonioli e le francesi Axelle Gachet-Mollaret ed Emily Harrop vincono  la terza gara a Boí Taüll

Il terzo giorno dei Campionati del Mondo di Scialpinismo ISMF 2023 in corso a Boí Taüll (Spagna), ha visto disputarsi l’evento più lungo e tecnico della settimana: la gara a squadre,  tornata nel programma dei Campionati del Mondo dopo quattro anni.

Il percorso rappresentava al meglio lo scialpinismo puro, con salite e discese tecniche, creste e canaloni.

Tutti i risultati

Donne Senior: vittoria netta delle favorite. Argento per le italiane

Le prime a partire ieri 2 marzo sono state le Donne Senor alle 9:00. Nove squadre provenienti da cinque Paesi si sono sfidate su cinque salite e un totale di 1.920 metri di dislivello.

Fin dall’inizio, la squadra francese, composta da Emily Harrop e Axelle Gachet-Mollaret,  è andata all’attacco fin dai primi metri. Le favorite della corsa avevano un distacco già sulla prima salita. Hanno continuato a dominare fino al traguardo. È il loro secondo oro insieme ai Campionati del Mondo, avendo vinto i Campionati del Mondo sulla lunga distanza l’anno scorso.

“È stato fantastico correre una gara come questa. Tutte le discese e le salite erano tecniche, una vera corsa in montagna. Questo è ciò che amiamo. Mi piace correre con Axelle e siamo felici di essere riuscite a vincere oggi – ha dichiarato Harrop dopo la gara –  Abbiamo pianificato  un vantaggio all’inizio della gara, per non stressarci in seguito e recuperare un po’ prima dell’Individuale di sabato”.

Le seconde al traguardo sono state le italiane Alba De Silvestro e Giulia Murada, entrambe soddisfatte al traguardo dopo aver conquistato la medaglia d’argento:

“Sono felice di essere sul podio perché questi Campionati del Mondo non sono iniziati come avevo previsto. Sono felice di essere arrivata al secondo posto con Alba sul miglior percorso di sempre, perché la gara a squadre è la migliore. Sono abbastanza stanca, ma spero di migliorare giorno dopo giorno”, ha dichiarato Murada.

L’ultimo gradino del podio è andato alla seconda squadra francese, Célia Perillat-Pessey e Candice Bonnel.

Al quarto posto, un’altra squadra italiana: Mara Martini e Giulia Compagnoni.

Mondiali di Scialpinismo 2023 a Boí Taüll in Spagna, 2 marzo. Foto ISMF

Uomini Senior: Oro e Bronzo per i team italiani

Quaranta minuti dopo la gara femminile, è iniziata la terza prova della settimana, che ha visto in sfida gli Uomini senior. 26 squadre provenienti da 14 Paesi hanno affrontato  i 2.110 metri di dislivello, le sei salite e le discese del perimetro della stazione sciistica.

Subito dopo la partenza, in testa le quattro squadre più forti. Poi, dopo un’altra salita e una discesa, la battaglia per l’oro è rimasta tra due sole coppie: Matteo Eydallin e Robert Antonioli (Italia) e Xavier Gachet e William Bon Mardion (Francia).

Eydallin e Antonioli hanno maturato un leggero vantaggio nell’ultima salita e lo hanno mantenuto fino al traguardo:

“La gara è stata tecnica, impegnativa e molto combattuta con l’altra squadra. Abbiamo cercato di decidere la gara molte volte, ma abbiamo visto che non era facile. Siamo riusciti a vincere, non con un margine significativo, ma è stato sufficiente. Siamo molto felici di iniziare i Campionati del Mondo con la medaglia d’oro. Ora ci concentriamo sulla gara individuale. Il favorito è Rémi Bonnet, ma io cercherò di fare del mio meglio e vedremo cosa succederà”, ha dichiarato Matteo Eydallin, già tre volte campione del mondo nella gara a squadre.

Gachet e Bon Mardion sono stati solo 52 secondi più lenti e hanno dimostrato di essere una delle migliori coppie dello scialpinismo di sempre.

“Bel percorso, vero alpinismo e gara combattuta con la squadra italiana. Abbiamo dato il massimo, ma Robert e Matteo sono stati più forti”, ha dichiarato Xavier Gachet.

Il secondo team italiano, Davide Magnini e Nadir Maguet, si è piazzato al terzo posto, a 3 minuti e 52 secondi dai loro connazionali.

Quinto posto per un altro team italiano formato da Alex Oberbacher e Federico Nicolini.

Mondiali di Scialpinismo 2023 a Boí Taüll in Spagna, 2 marzo. Foto ISMF

Sabato 4 marzo la prova Individuale

Oggi è l’unico giorno di riposo dei Campionati del Mondo. La maggior parte degli atleti ne approfitterà per fare una ricognizione del tracciato in vista della gara Individuale di sabato. La penultima gara sarà trasmessa in diretta streaming dalle 9:10 di sabato su TV.ISMF-SKI.ORG.