MENU

7 Settembre 2022

Boulder · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

Mondiali Giovanili di Arrampicata IFSC 2023 in Corea del Sud

Seo Chaehyun (Corea del Sud), IFSC Boulder World Cup Seoul 2022 © Dimitris Tosidis/IFSC

Il Paese asiatico ospiterà per la prima volta il prestigioso evento giovanile

La Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC) e la Korea Alpine Federation (KAF) annunciano  che la 32ª edizione dei Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata IFSC si terrà in Corea del Sud dal 19 al 27 agosto 2023.

Centinaia di giovani arrampicatori provenienti da tutto il mondo si sfideranno nelle tre fasce d’età – Junior, Youth A e Youth B – e nelle tre discipline dell’arrampicata: Boulder, Lead e Speed.

Il Paese asiatico ospiterà per la prima volta il prestigioso evento giovanile, nato nel 1992. La Corea del Sud ha ospitato molteplici Coppe del Mondo IFSC e Campionati Asiatici svoltisi a Mokpo, Chuncheon e, più recentemente, a Seoul.

Tra i partecipanti e vincitori dei Campionati Mondiali Giovanili del passato, la medaglia d’oro olimpica di Tokyo 2020, la slovena Janja Garnbret, e lo spagnolo Alberto Ginés López. La Corea del Sud vanta anche l’attuale campione del mondo Lead, Seo Chaehyun.

Il presidente dell’IFSC Marco Scolaris ha dichiarato: “Il primo Campionato del Mondo Giovanile di arrampicata si è tenuto nel 1992 a Basilea, in Svizzera. Da allora, l’YWCH è diventato l’evento di riferimento per i nostri giovani atleti. Tutti i futuri campioni vi hanno partecipato, mentre per molti altri ha rappresentato uno dei ricordi più belli della loro vita.

“L’anno prossimo la Corea del Sud ospiterà questo evento per la prima volta. Un caloroso ringraziamento ai nostri amici della Korea Alpine Federation per il loro impegno e il loro sostegno: ora i giovani scalatori di tutto il mondo hanno un luogo dove i loro sogni possono diventare realtà nel 2023!”.

Il presidente della KAF Son Joong-Ho ha dichiarato: “Con l’epidemia di COVID-19 che rende difficile la partecipazione a diverse competizioni internazionali, Seul, la capitale della Corea, sarà orgogliosa di ospitare una Coppa del Mondo IFSC, i Campionati Asiatici e i Campionati Mondiali Giovanili e sarà una buona occasione per i membri dei club e per i fan nazionali di assistere di persona alle gare di Arrampicata Sportiva, sempre più popolare tra le nuove generazioni. Grazie a questi eventi, Seoul continuerà ad affermarsi come città internazionale dello sport, sia in Asia che all’estero, con molte località, come il Parco Nazionale di Bukhansan, che offrono molte opportunità di arrampicare all’aperto e di provare altri sport”.