MENU

5 Agosto 2019

Running · Sky Running · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

Mondiali Giovanili di Skyrunning 2019. Cinque medaglie per l’Italia a L’Aquila

Youth Skyrunning World Championships: Sophia Sanchez USA Youth-B medaglia d’argento nel Vertical ©Discover Abruzzo

Youth Skyrunning World Championships da record con la partecipazione di quasi 200 giovani atleti provenienti da 28 nazioni. Hanno gareggiato a L’Aquila, sul Gran Sasso, dal 2 al 4 agosto

I giovani campioni, tra i 16 e 23 anni, provenienti da quattro continenti, in sfida alla 4a edizione dei Youth Skyrunning World Championships  hanno dimostrato di essere già pronti a battere dei record con prestazioni incredibili.

Sono 13 le nazioni che le hanno conquistato le 54 medaglie in palio, compresa la “new entry”, l’Olanda. In vetta al medagliere, la Spagna, per la quarta volta consecutiva, davanti a Svizzera e Norvegia.

L’Italia, con cinque medaglie, si è aggiudicata la quinta posizione.

Iscritti all’evento, atleti da 28 paesi. Fuori India e Iran, che, ricevuti i visti all’ultimo minuto, non hanno potuto partecipare.
Le nazioni rappresentate: Andorra, Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Repubblica Ceka, Danimarca, Francia, Regno Unito, Grecia, Ungheria, Italia, Giappone, Corea del Sud, Olanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Serbia, Slovenia, Svezia, Svizzera e USA, e tra questi per la prima volta Australia e Nuova Zelanda, Belgio, Corea del Sud e Slovenia.

Gran Sasso Vertical Kilometer

La gara inaugurale di venerdì  ha preso il via sotto il sole e chiuso sotto il temporale con grandine.
Il Gran Sasso Vertical Kilometer® si presenta con 3,5 km di ripida salita sotto la funivia per 1.000m di dislivello positivo per arrivare a 2.022m di quota.

Daniel Osanz, la nuova stella spagnola nella categoria U23, ha vinto in 34’52”, battendo il record precedente stabilito da Hannes Perkmann nel 2016. “Abbiamo iniziato con il sole e temperature elevate, mentre salivamo abbiamo avuto vento, pioggia e grandine, ma sono stato in grado di spingere molto forte. Sono felice per questa medaglia e per il nuovo record,” ha dichiarato l’atleta, mostrando orgoglioso la sua medaglia.

La russa Ekaterina Osichkina in gara nella categoria B, è stata la donna più veloce in assoluto con il tempo di 45’46”, non lontana dal record assoluto di Paula Cabrerizo. Entrambi i record della categoria Youth A sono stati sbriciolati dalla norvegese Live Sollid e dall’andorrana Oriol Olm.

“L’anno scorso siamo arrivati fiduciosi ma la competizione è stata più dura del previsto,” ha dichiarato Katrine Villumsen, rappresentante dei Paesi Nordici. “Quest’anno siamo tornati consci di quanto ci aspettasse e siamo partiti alla grande! Due medaglie e splendide performance!”

Gran Sasso Vertical Kilometer® podi

Classifiche