MENU

8 Marzo 2021

Ski · Ski Touring e Ski Alp · Europa

Mondiali ISMF 2021: oro per Rémi Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret nella Vertical Race ad Andorra

Mondiali di Scialpinismo 2021 Andorra, Gara Vertical, Fonte: IFSM press

Lo svizzero e la francese sono i nuovi campioni del mondo della Vertical Race tenutasi a La Massana, Andorra

Nella terza giornata di gara ai Mondiali ISMF 2021 ad Andorra, e precisamente sulle nevi di Arinsal – Vallnord, sono state assegnate le medaglie della Vertical race. Gli atleti internazionali dello scialpinismo si sono sfidati sul tradizionale tracciato che da quasi un decennio assegna punti preziosi per la classifica di Coppa del Mondo ISMF.

Gli atleti sono partiti  da Arinsal, appena sopra la stazione della seggiovia di Josep Sierra che sale al rifugio Comallemple, raggiungendo alla fine lo Xalet Igloo a quota 2300 metri. I Senior hanno dovuto affrontare un dislivello di 720 metri, mentre le categorie più giovani di 420 metri.

Cronaca della gara Uomini Senior

Tra i Senior Men della gara Sprint, gli svizzeri Rémi Bonnet e Werner Marti e il tedesco Anton Palzer, hanno dato prova delle loro capacità e onorato nel modo migliore  le loro medaglie. Nella prima parte della salita, nei tornanti verso Comallemple, Anton Palzer (GER) ha forzato il ritmo per mantenere la prima posizione, seguito dallo svizzero Rémi Bonnet che ha atteso il momento giusto per superare il leader. Nell’ultima parte di gara Rémi Bonnet, vincitore della Coppa del Mondo ISMF svoltasi a gennaio a Verbier (SUI), ha controllato il vantaggio sull’avversario tedesco e ha vinto la gara fermando il cronometro a 25’55 ”. Seconda posizione, quindi, per lo scatenato Anton Palzer, che ha dato il massimo  in vista del suo prossimo ritiro dal mondo dello scialpinismo per dedicarsi al ciclismo. Il terzo posto è stato deciso negli ultimi tre metri di gara. L’italiano Davide Magnini, quarto per quasi tutta la gara, nel rettilineo finale ha sorpassato lo svizzero Werner Marti, ma una piccola indecisione gli è stata fatale a un paio di metri dal traguardo blu. Werner Marti, infatti, ha accelerato conquistando il terzo gradino del podio con il tempo di 26’46 ”. Quarto posto per Davide Magnini e quinta posizione per il belga Maximilien Drion Du Chapois.

Tra gli U23, ha vinto  l’italiano Sebastien Guichardaz, mentre lo svizzero Aurélien Gay e il francese Julien Bernaz si sono classificati rispettivamente secondo e terzo.

Cronaca della gara Donne Senior

Mondiali di Scialpinismo 2021, Andorra, gara Vertical. Fonte: press ISMF

Per quanto riguarda le Donne Senior, lotta  tra la francese Axelle Gachet-Mollaret e la svizzera (esperta di Vertical race) Victoria Kreuzer. A metà percorso conduceva Axelle Gachet-Mollaret, seguita dalla svedese Tove Alexandersson e più indietro dalla svizzera. L’italiana Giulia Murada li ha inseguite in quarta posizione. Alla fine la fortissima atleta francese ha fermato il cronometro a 30’38 ” vincendo la medaglia d’oro. Il podio mondiale è stato completato da Victoria Kreuzer (2° posto) e Tove Alexandersson (3° posto). Giulia Murada, vincitrice nella categoria U23, ha tagliato il traguardo quarta nella categoria Senior, seguita dalla compagna di squadra Giulia Compagnoni (5° posto). Le medaglie d’argento e di bronzo per la categoria U23 sono andate a Giorgia Felicetti (ITA) e Laia Sebastià Bellobi (AND).

Le altre categorie

L’italiana Samantha Bertolina e l’austriaco Paul Verbnjak sono i nuovi Campioni del Mondo della Vertical Race nella categoria U20.

Per quanto riguarda la categoria più giovani (U18), vittoria per Antonia Niedermaier (GER) e Nils Oberauer (AUT).

Senior Women
1. Axelle Gachet-Mollaret (FRA)
2. Victoria Kreuzer (SUI)
3. Tove Alexandersson (SWE)

U23 Women
1. Giulia Murada (ITA)
2. Giorgia Felicetti (ITA)
3. Laia Sebastià (AND)

U20 Women
1. Samantha Bertolina (ITA)
2. Grace Staberg (USA)
3. Caroline Ulrich (SUI)

U18 Women
1. Antonia Niedermaier (GER)
2. Thibe Deseyn (SUI)
3. Louise Trincaz (FRA)

Senior Men
1. Rémi Bonnet (SUI)
2. Anton Palzer (GER)
3. Werner Marti (SUI)

U23 Men
1. Sebastien Guichardaz (ITA)
2. Aurélien Gay (SUI)
3. Julien Bernaz (FRA)

U20 Men
1. Paul Verbnjak (AUT)
2. Albert Perez Angles (ESP)
3. Thomas Bussard (SUI)

U18 Men
1. Nils Oberauer (AUT)
2. Jérémy Muriset (SUI)
3. Luca Vanotti (ITA)