MENU

31 Gennaio 2017

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Friuli Venezia Giulia · Italia

MONDIALI PARA SCI ALPINO TARVISIO: terza medaglia per gli azzurri!

Mondiali Para Sci Alpino, Tarvisio 2017: il duo Bertagnolli-Casal. Foto: Andrea Carloni

Mondiali Para Sci Alpino, Tarvisio 2017: il duo Bertagnolli-Casal. Foto: Andrea Carloni

MONDIALI PARA SCI ALPINO: A TARVISIO, LA COPPIA BERTAGNOLLI-CASAL CONQUISTA LA TERZA MEDAGLIA AZZURRA, L’ARGENTO NELLO SLALOM GIGANTE.

Dopo l’oro in Supercombinata e il bronzo in SuperG, ieri 30 gennaio, a Tarvisio, è arrivata la terza medaglia per gli azzurri ai Campionati Mondiali di Para sci alpino, grazie ancora alla coppia trentina Giacomo Bertagnolli e Fabrizio Casal.

Nello slalom gigante (classe disabili visivi), ennesima lotta tra gli italiani e la super coppia canadese formata da Mac Marcoux e la guida Jack Leitch. Al termine della seconda manche il nordamericano ha conquistato la sua terza medaglia d’oro a Tarvisio, precedendo di 3 secondi “Jack e Fabri” vera coppia mondiale tricolore. I due giovanissimi hanno festeggiato l’argento con tutto il clan italiano, presieduto da Tiziana Nasi, presidente della FISIP – Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici.
Nella gara femminile, altro oro per la campionessa slovacca Henrieta Farkasova (con la guida Natalia Subtrova).

Nella classificazione “Standing” la tedesca Andrea Rothfuss, con una seconda manche impeccabile, ha tolto il quarto oro alla stella francese Marie Bochet, precedendola di 0.71 centesimi. In ambito maschile, il titolo iridato di specialità é andato ad uno dei favoriti, il francese Arthur Bouchet.

Nell’ultima categoria, la “Sitting”, l’austriaca Claudia Loesch, con la vittoria di ieri, ha pareggiato i conti con la sua rivale storica, la tedesca Anna Schaffelhuber. In questi mondiali, in terra friulana, le due fuoriclasse hanno ottenuto due primi posti e due secondi ciascuna. Tra gli uomini, secondo titolo mondiale consecutivo per il giovane olandese Jeroen Kampschreur, dopo quello in Supercombinata.

Oggi, martedì 31 gennaio, ultima giornata di gare con lo slalom (98 partecipanti), con la prima manche alle ore 9.45 e la seconda alle 13:15. Al termine delle premiazioni, al parterre della Di Prampero ski arena, si terrà la cerimonia di chiusura.

Le classifiche complete dello slalom gigante