MENU

21 Aprile 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Montagna tra rinascita e sviluppo. Convegno a Oulx (TO), 28 aprile 2017

Borgate dal vivo, visual

Montagna tra rinascita e sviluppo: un’idea di futuro

Borgate dal vivo è un festival letterario,  il primo delle borgate alpine,  che quest’estate attraverserà tutto l’arco alpino occidentale.

Organizzato dall’associazione culturale Revejo  è soprattutto un progetto di rinascita di un territorio. Lo scopo del progetto è, infatti, favorire la riscoperta, la valorizzazione e il recupero di questi luoghi attraverso attività ed eventi culturali.

Sempre nell’ottica di tali tematiche, l’associazione  Revejo, in collaborazione con Uncem e Comune di Oulx (TO), organizza  per venerdì 28 aprile, il convegno “Montagna tra rinascita e sviluppo: un’idea di futuro”, tentando di rispondere a queste domande:  è possibile sviluppare progetti e start up in montagna? quali possibilità per i giovani che vogliono lavorare con i nuovi media e la new economy?  Lo si farà  insieme a giovani, che porteranno la loro esperienza, il loro vissuto, per testimoniare che un’altra idea di montagna è possibile, che un’altra idea di futuro è possibile.

La loro esperienza parla di start up che da borgate sperdute si apre al mondo, di vita famigliare e imprenditoriale possibile anche senza una strada, di nuove strategie di comunicazione per chi vive questi territori. Dall’altra parte, si incontreranno le aziende, le istituzioni, le scuole, per capire come anche loro stiano rispondendo a questa esigenza di rinascita, con quali progetti, con quali risposte, anche e soprattutto per i giovani che tornano a investire le loro vite in territori periferici.

Il convegno si terrà presso la Sala consiliare del Comune di Oulx, con inizio alle ore 10.30.

Il programma della giornata

Dopo i saluti di rito del primo cittadino, Paolo De Marchis, verrà proiettato in anteprima uno dei trailer del festival. Il festival ha ricevuto nei giorni scorsi un’importante riconoscimento a livello eropeo, infatti è stato riconosciuto di rilevanza internazionale, dall’European Festival Association, con la seguente dicitura: Festival of interesting artistic and cultural values with a good international profile e così potrà mettersi in rete e collaborare con i più grandi festival europei. Un risultato sorprendente, per un evento che muoveva i suoi primi passi meno di un anno fa, dalla piccola frazione di Deveys.

Seguirà una tavola rotonda. Ospiti Marco Bussone di Uncem, il Presidente e la Vicepresidente della commissione cultura della Regione Piemonte, Daniele Valle e Francesca Frediani, Alessio Ciacci, Presidente Acsel, Pietro Ainardi, dirigente scolastico IISS Des Ambrois e Guido Vaglio direttore Formont Oulx.

Sarà dato ampio spazio alle testimonianze dei giovani che stanno investendo con coraggio in questo territorio, come Alberto Tiboni di Taskomat, Alessandra Longo, con Verticales e Chiara Vezza, dell’Azienda agricola La Calcina.

Bookcrossing per i più piccoli

A fine convegno, un momento molto importante riguarderà la creazione del primo punto arcobaleno della Valle di Susa, ovvero un punto dedicato al bookcrossing per i più piccoli. Un progetto nato dalla straordinaria forza di una bambina e dei suoi genitori, che hanno saputo trasformare una terribile perdita, in un raggio di speranza.