MENU

19 Ottobre 2016

Boulder · Hiking e Trekking · Vertical · Walking · Cultura · Family & Kids · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Parchi Nazionali

MONTAGNA&DINTORNI: oltre i limiti e i confini. Al via il 20 ottobre

cover programma 2016

cover programma 2016

MONTAGNA&DINTORNI: AL VIA L’11 EDIZIONE. DIECI GIORNI DI EVENTI TRA SPORT E RIFLESSIONI

Dal 20 al 30 di ottobre si svolge al Castello di Vogogna (VB), nel Parco Nazionale della Val Grande,  l’11^ edizione diMontagna&Dintorni, dieci giorni di eventi gratuiti per discutere e vivere le montagne italiane.

Il tema di quest’anno sono i limiti e i confini, intesi non solamente dal punto di vista fisico ma anche e soprattutto ideale.

La rassegna riunisce eventi sportivi, dal boulder alle attività outdoor, dalle ferrate alle escursioni sul territorio, a momenti di riflessione sulle politiche della montagna italiana ed europea, senza dimenticare le tradizioni locali.

Tra i temi trattati, la Legge sui Piccoli Comuni e la Montagna ma anche il rapporto tra il fenomeno dell’immigrazione e le terre alte. Previsti una serata sul “Sentiero degli Spalloni”, il Laboratorio di canti di migrazione organizzato in collaborazione con Passamontagne e il concerto di chiusura del CoroMoro, esempio virtuoso di integrazione.

Nel corso della rassegna,  saranno proiettati alcuni dei film più rilevanti del Sondrio Festival, Malescorto e Trento Film Festival.

STREET BOULDER

Nell’ambito della rassegna, si terrà anche la III edizione dello Street Boulder, un evento che richiama molti appassionati che si sfidano per giungere in cima alla torre del Castello.

Per tutta la giornata, all’interno del Castello verranno attrezzati blocchi liberi e, per i più piccoli, un piccolo parco avventura oltre all’ormai collaudata discesa dalla torre.

Il Programma 2016

 

Simonetta Quirtano