MENU

8 Novembre 2016

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Festival ed Eventi Letterari

MONTAGNALIBRI365: Marco Albino Ferrari racconta l’odissea di Bill Tilman

Marco Albino Ferrari. Fonte: facebook

Marco Albino Ferrari. Fonte: facebook

AL SECONDO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “MONTAGNALIBRI365”, OSPITE MARCO ALBINO FERRARI CON “IL SENTIERO DEGLI EROI”

Dopo il successo del primo appuntamento che ha visto come protagonista, lo scorso ottobre, lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz, la rassegna MontagnaLibri 365 torna con un nuovo e affascinante incontro con l’autore.

Ospite questa volta sarà lo scrittore Marco Albino Ferrari che venerdì 11 novembre, alle 18, alla sede della Sosat (via Malpaga 17) presenterà il suo libro dal titolo Il sentiero degli eroi. Dolomiti 1944. Una storia di Resistenza. A dialogare con l’autore sarà il giornalista, vicecaporedattore de “l’Adige”, Gigi Zoppello.

All’evento, organizzato dal Trento Film Festival in collaborazione con la Sosat, la Rizzoli e la “Piccola Libreria” di Lisa Orlandi, parteciperanno, tra gli altri, la direttrice del Trento Film Festival, Luana Bisesti e il presidente della Sosat, Luciano Ferrari.

L’autore per questo libro ha ricevuto il premio letterario “Pelmo d’oro 2016 per la cultura alpina.”
Il racconto rievoca una delle grandi epopee moderne in montagna, paragonabile alle maggiori e più celebrate odissee dell’alpinismo.
Da questo libro Marco Albino Ferrari ha anche tratto un monologo teatrale dal titolo “Le lunghe notti. 1944: in fuga con Bill Tilman sulle Dolomiti”, andato in scena al 64. Trento Film Festival. «L’avventura di Bill Tilman – ha spiegato l’autore – rappresenta una delle più drammatiche odissee vissute in alta montagna nel corso del Novecento, paragonabile alle più celebri vicende dell’epica dell’alpinismo, come quelle di Bonatti, di Joe Simpson sul Siula Grande o di Andreas Heckmair sull’Eiger».