MENU

30 Novembre 2016

Ambiente e Territorio · Appennini · Aree Montane · Emilia Romagna · Italia · Prodotti Tipici

MONTE CIMONE: il suo primo “Villaggio di Babbo Natale”. Montecreto (MO), dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017

locandina 2016

locandina 2016

A MONTECRETO IL PRIMO “VILLAGGIO DI BABBO NATALE” DEL MONTE CIMONE

Dall’8 dicembre all’8 gennaio 2017, a Montecreto (MO), nella magica cornice dei secolari alberi monumentali del Parco dei Castagni, nell’Appennino modenese, sorgerà il  primo Villaggio di Babbo Natale del Monte Cimone.

Il Parco dei Castagni ospiterà una sfilata di mercatini di Natale, con tante idee regalo a base di prodotti enogastronomici del territorio, ma anche decorazioni natalizie artigianali e abbigliamento invernale delle boutique del Monte Cimone. Il Villaggio sarà anche una vera e propria città in miniatura pensata per le famiglie e i bambini, che potranno partecipare a letture animate, giochi e laboratori creativi per confezionare le loro letterine per Babbo Natale, i cappellini da folletto e altri piccoli ricordi che li riporteranno sempre alla magia dell’inverno.

NEL FANTA-BOSCO, LA STORIA DELLA CASTAGNA

Il Parco dei Castagni, a Montecreto (MO), con alberi monumentali di oltre 400 anni

Il Parco dei Castagni, a Montecreto (MO), con alberi monumentali di oltre 400 anni

Il Parco si trasformerà per l’occasione in un fanta-bosco, con la Storia della Castagna: la lavorazione della più storica risorsa dell’Appennino viene rivissuta all’interno del metato e dell’antico mulino di sasso, che verranno aperti per insegnare ai bambini il ciclo di vita del frutto, dalla sua nascita alla trasformazione in preziosa farina.

PRESEPI E MUSICA DI CORI E ZAMPOGNE

A scaldare gli animi saranno anche la musica di cori e zampogne, che animeranno i pomeriggi del Villaggio insieme all’asinello di Natale, che i bimbi potranno incontrare dal vivo e anche nei tanti Presepi di Montecreto, che quest’anno coroneranno il Villaggio nel Parco dei Castagni con la storia della Natività.

QUANDO

Il Villaggio sarà aperto nei giorni: ponte dell’Immacolata (8-11 dicembre), 17-18 dicembre, 24-25 dicembre, dal 28 dicembre al 1 gennaio, ponte della Befana (6-8 gennaio). Per raggiungerlo dai paesi adiacenti sarà a disposizione una navetta speciale, il “Christmas Bus”, che collegherà Sestola, Fanano e Montecreto dal 24 dicembre al 8 gennaio.

Il programma completo della manifestazione

Per informazioni