MENU

25 Giugno 2018

Running · Sky Running · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Monte Rosa SkyMarathon 2018 al duo Collè e Boffelli. La coppia Jornet-Forsberg, terzi assoluti

Boffelli-Collè, Monte Rosa SkyMarathon 2018. Foto: iancorless.com

Tutta italiana la coppia vincitrice, formata da Franco Collé e William Boffelli.
Emelie Forsberg e Kilian Jornet, regina e re dello skyrunning, si sono piazzati terzi assoluti nella gara che ha lanciato lo skyrunning ai piedi del Monte Rosa. Era la prima volta che correvano insieme.

Sabato 23 giugno, storico ritorno della Monte Rosa SkyMarathon che ha visto 300 corridori da 23 Paesi correre in coppia nella gara più alta d’Europa – 35 km con 7.000m di dislivello complessivo da Alagna Valsesia fino a 4.554m e ritorno.

La prima edizione di successo alla vetta fu nel 1993 e nel 1994 i record, tuttora imbattuti, furono fatti segnare da Fabio Meraldi e Gisella Bendotti in 4h24’ e 5h34’ rispettivamente. Ci furono quattro edizioni di questa gara dal 1992 al 1996.

I podi dell’edizione 2018

Le coppie miste erano classificate tra gli uomini, ma il risultato di Emelie Forsberg è la miglior prestazione femminile sul tracciato, battendo il tempo di Bendotti, ma non il record, preservato per via della gara a coppie. Il tempo finale del duo Forsberg-Jornet è stato di 5h03’56”.

Forsberg ha commentato, “Ho voluto fare la mia gara. Volevo concentrarmi sulla mia performance e fare il miglior tempo, quindi correre con Kilian era l’idea perfetta, visto che è più forte di me e potevo testarmi senza alcun aiuto. Ho dato tutto e sono soddisfattissima del risultato. Di sicuro tornerò!”

Kilian Jornet ha aggiunto, “Per fare questa gara mi sono dovuto mettere in “gonnella” e seguire Emelie! Sono sempre stato dietro perché voleva fare la sua gara senza che tirassi, così l’ho lasciata davanti per tutto il tempo. Questa è una delle migliori gare del mondo!”

Emelie Forsberg e Kilian Jornet, coppia mista terza assoluta. Foto: iancorless.com/AMA

La coppia vincitrice è tutta italiana con Franco Collé e William Boffelli, che hanno fermato il cronometro a 4h39’59”, lasciando intatto il record di Meraldi.

Collé, esperto skyrunner valdostano, ha commentato, “Una gara incredibile! William e io ci siamo spinti a vicenda nei momenti giusti e abbiamo tenuto la testa per tutta la corsa. Questo è esattamente lo skyrunning e sono felicissimo di farne parteanche se non abbiamo battuto il record di ascesa di Meraldi per soli quattro minuti!”

Un altro team italiano, Alberto Comazzi e Cristian Minoggio ha conquistato la seconda piazza in un parterre internazionale di altissimo livello, entrambi skyrunner e campioni di scialpinismo.

I britannici Tom Owens e Andy Symonds, attesi sul podio, si sono dovuti accontentare di un ottimo quarto posto.

La forte coppia anglo-americana formata da Holly Page e Hillary Gerardi ha guidato la categoria femminile dall’inizio alla fine chiudendo in 5h51’32”.

Risultati
Uomini
1. Franco Collé (ITA) William Boffelli (ITA) – 4h39’59”
2. Alberto Comazzi (ITA) Cristian Minoggio (ITA) – 5h03’26”
3. Kilian Jornet (ESP) Emelie Forsberg (SWE) – 5h03’56”
4. Tom Owens (GBR) Andy Symonds (GBR) – 05h18’57”
5. Nicola Govanelli (ITA) Nicolò Francescatto (ITA) – 5h41’00”

Donne
1. Hillary Gerardi (USA) Holly Page (GBR) – 5h51’32”
2. Tatiana Locatelli (ITA) Giudita Turini (ITA) – 6h26’37”
3. Nadezda Karolyatina (RUS) Oksana Stefanishina (RUS) – 6h58’56”
4. Laura Besseghini (ITA) Cristiana Follador (ITA) – 7h12’17”
5. Gisella Bendotti (ITA) Sabrina Bendotti (ITA) – 8h02’38”

Risultati completi della Monte Rosa SkyMarathon e Alagna-Indren SkyRace®.

.