MENU

4 Gennaio 2022

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

“Moonlight Classic Alpe di Siusi” ai nastri di partenza il 20 gennaio 2022

Moonlight Classic Alpe di Siusi. Foto: Armin Mayr

Gara in notturna al chiaro di luna piena. Attesi 400 partecipanti, che potranno scegliere tra i due percorsi: 15 e 30 chilometri

Lungo i percorsi tracciati sull’alpeggio più vasto d’Europa, si disputerà la sera del 20 gennaio 2022 la  Moonlight Classic Alpe di Siusi,  gara di sci di fondo a tecnica classica che richiamerà 400 amanti degli sci stretti.

La luna piena che illuminerà questo angolo di Alto Adige, le luci delle fiaccole disposte lungo la pista e le frontali dei concorrenti, indicheranno loro i tracciati da percorrere.

Come da tradizione, sono due i percorsi tra i quali scegliere: l’anello di 15 chilometri – più agevole e adatto a ogni tipo di atleta – o quello di 30 chilometri, più impegnativo.

Per entrambi la partenza e l’arrivo sono fissati a Compaccio, a 1.800 metri di quota, nel comprensorio dell’Alpe di Siusi: da qui gli atleti del tracciato lungo raggiungeranno in diciassette chilometri la salita del Goldknopf toccando così quota 2.030 metri, per poi scendere verso Spitzbühl e affrontare gli ultimi chilometri in piano prima di rientrare al traguardo.

Chi sceglierà il percorso corto di 15 chilometri dovrà immettersi in un anello all’altezza di Ritsch fino al Wolfsbühl per poi rientrare sul percorso verso lo striscione d’arrivo.