MENU

19 Luglio 2018

Climbing · Vertical · Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

E’ morto Charles Cole, fondatore di Five Ten. Aveva 63 anni

Five Ten nei primi anni. Da sinistra: Charles Cole Jr., Mary Cole, Beth Leebolt Karen t’Kint e Charles Cole III. Foto: adidas/Five-Ten

Pioniere dell’industria delle scarpette da arrampicata, Cole, sarà ricordato per il suo genio

Charles David Cole III, fondatore di Five Ten e inventore della  gomma Stealth, è morto sabato 14 luglio, all’età di 63 anni. Nato nel 1955 a New York, Cole si trasferì con la famiglia in California all’età di 13 anni.

Cole,  sportivo appassionato, che amava correre, giocare a tennis, giocare a baseball e nuotare, ha iniziato a scalare durante la laurea in ingegneria meccanica presso la USC.

Nel 1975, dopo aver visto il film The Eiger Sanction, imparò ad usare la corda di canapa, i chiodi  e i moschettoni di acciaio nelle famose zone montagnose della California, Mount Wilson e Tahquitz. Ben presto si dedicò a prime ascensioni nel Joshua Tree National Monument, e in seguito nella Yosemite Valley. Tra le sue prime salite ci sono Run For Your Life (5.10b, Joshua Tree), Jolly Roger (VI 5.10 A5) e la salita in solitaria di Queen of Spades (VI 5.9 A4 +) in Yosemite. Ma probabilmente la sua via migliore è stata Space  (VI 5.10 A4 +), una solitaria di 28 tiri vicino a Mescalito su El Cap.

Charles Cole su El Capitan, nel 1980 ca. Foto: adidas/Five Ten

Nel 1985, Cole, appena terminato un Master in Business Administration all’Università del Michigan, fonda l’azienda statunitense Five Ten con sua madre e suo padre, Mary e Charles Cole Jr. L’origine del nome Five Ten deriva da 5.10, il termine che in arrampicata esprime il grado di difficoltà superiore al VI grado, utilizzando la scala decimale di Yosemite.

Nel 1986 Cole sviluppò la gomma Stealth, la cui popolarità gli valse il soprannome “The Rubber King”. Cole fu il principale progettista di scarpe, portavoce e commerciale di Five Ten, e sviluppò anche una serie di mescole di gomma per altri sport, inclusa la mountain bike.

Lo stravagante senso dell’umorismo di Cole fu essenziale per il successo commerciale del marchio tuttavia egli non dimenticò mai che l’obiettivo principale dei suoi progetti doveva essere la tecnica e la sicurezza.

Cole ha venduto Five Ten ad adidas nel 2011 per 25 milioni di dollari, lasciando il brand pochi anni dopo per dedicarsi all’allevamento di bovini nutriti con erba, gli scacchi. Tra i suoi  interessi, la fisica e la matematica. Soprattutto amava stare con i suoi figli.

L’ULTIMA INTERVISTA DI MOUNTAINBLOG A CHARLES COLE

Charles Cole. Foto: Mick Ryan. Fonte: ukclimbing.com