MENU

18 Febbraio 2018

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Resto del Mondo

E’ morto Jim Bridwell, la leggenda dello Yosemite… Guarda il video

Jim Bridwell. Fonte: wikipedia

Soprannominato “The Bird”,  è stato uno dei massimi precursori dell’arrampicata sulle big wall durante gli anni ’60 e ’70

La leggenda dell’arrampicata Jim Bridwell,  per quasi 30 anni il più forte arrampicatore d’America e tra i migliori al mondo, è morto venerdì 16 febbraio.

Bridwell, soprannominato “The Bird”,  è stato uno dei massimi precursori dell’arrampicata sulle big wall durante gli anni ’60 e ’70. Ha realizzato più di 100 prime ascensioni nella Yosemite Valley, oltre a compiere la prima ascensione in giornata della via The Nose su El Capitan il 26 maggio 1975, con John Long e Billy Westbay.

Lo scorso gennaio, Bridwell era stato ricoverato in ospedale a causa di gravi problemi di salute. Contemporaneamente era stata attivata una campagna di raccolta fondi per aiutare l’alpinista a sostenere le costose spese sanitarie.

Jim Bridwell

Jim Bridwell, a sinistra; uscita di Pacific Ocean. Fonte: michele-radici.com

Nato il 29 luglio del 1944 a San Antonio, in Texas (USA), cominciò la sua attività alpinistica sin dal 1963 soprattutto nella Yosemite Valley, ma anche in Patagonia e Alaska, diventando guida alpina nel 1980. È noto per essersi spinto oltre gli standard dell’epoca dell’arrampicata libera e dell’arrampicata su Big Wall e, in tempi più recenti, dell’alpinismo, tant’è che negli anni settanta e ottanta del XX secolo le sue vie erano tra le più temute al mondo. Ha scritto articoli sull’arrampicata per le maggiori testate sportive.

Bridwell realizzò più di 100 prime ascensioni nella Yosemite Valley, oltre a compiere la prima ascensione in giornata della via The Nose su El Capitan il 26 maggio 1975 con John Long e Billy Westbay.Fondò il Gruppo di Ricerca e Soccorso dello Yosemite National Park (Yosemite National Park’s Search and Rescue Team – YOSAR), e guidò molte operazioni di ricerca che divennero esemplari per le operazioni di soccorso alpino. Fu un promotore del cambiamento nelle tecniche d’arrampicata ed un grande innovatore/inventore di attrezzature finalizzate ad essa, come il copperhead ed il bird beak.

Nel 2012, in occasione della schiodatura della Via del Compressore al Cerro Torre da parte degli alpinisti Hayden Kennedy e Jason Kruk, Jim Bridwell prese posizione, condannando il gesto. Qui il punto di vista di Bridwell, in merito.
Ricordiamo che Bridwell, nel 1979 con Steve Brewer, realizzò la prima ripetizione e  prima salita della Via del Compressore fino in cima al fungo sommitale.

Bridwell, in un video di Michele Radici