MENU

23 Ottobre 2018

Ski · Ski Race e Nordic Ski · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige

E’ morto Mauro Detassis, patron del Trofeo Topolino di sci alpino

Mauro Detassis. Foto: FIS Trentino

Per 26 anni ha guidato la manifestazione sportiva. Aveva 79 anni

È morto Mauro Detassis, per 26 anni patron del Trofeo Topolino di sci alpino, una sorta di Mondiale giovanile riservato alle categorie Ragazzi e Allievi. Aveva 79 anni.

Nel 1989, quando l’Azienda per la promozione turistica di Trento non organizzò più la competizione intitolata al personaggio di Walt Disney e ideata dallo scomparso Rolly Marchi, nacque una società dedicata e coordinata proprio da Detassis.

Sotto la sua gestione, il Trofeo Topolino cambiò più volte location: nel 1994 l’evento venne trasferito a Folgarida e Marilleva, con una parentesi annuale sul Bondone, per poi tornare a sulle piste della Val di Sole fino al 2000. Quindi fino al 2006 a Pinzolo e dal 2007 sulla Panarotta, passando a Folgaria nel 2011. Detassis è stato fra l’altro presidente dello Sci club Città di Trento fino al 1992, negli anni Settanta e Ottanta consigliere del Comitato Trentino Fisi (dove ha ricoperto anche il ruolo di responsabile del settore sci alpino), nonché organizzatore del Gigantissimo della Marmolada.

Da dirigente ha visto passare per la sua competizione atleti che poi hanno lasciato il segno in Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi.
“In tanti anni di impegno con il Topolino e con i Comitati Fis ho visto crescere e maturare non solo campioni, ma soprattutto uomini, vivendo il mio incarico come una missione. Mi porto nel cuore tante esperienze, emozioni e soddisfazioni“, dichiarava Detassis nell’autunno 2015, quando passò il testimone organizzativo dell’attuale AlpeCimbra Fis Children Cup a Fabrizio Gennari.

Si era battuto per avere un riconoscimento delle gare Fis children da parte della Fis. Un sogno che venne coronato nel 2002, quando all’unanimità le organizzazioni di tutte le dodici competizioni under 16 elessero proprio Detassis come presidente del Circ (Comitato Internazionale gare children) e l’anno successivo venne inserito di diritto come membro della commissione giovani Fis, ruolo che ha ricoperto fino a poche settimane fa, quando nella riunione di Belgrado è stato nominato lo svedese Hans Peter Carlson.