MENU

25 Ottobre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Climbing · Vertical · Europa

E’ morto Robert Paragot

Robert Paragot. Fonte: alp.org.ua

L’alpinista francese aveva 92 anni

Robert Paragot, 92 anni, uno dei pionieri dell’arrampicata moderna e figura di spicco dell’alpinismo internazionale, è morto ieri nella sua casa,  vittima di un cancro.

E’ stato presidente dell’High Mountain Group (GHM) dal 1965 al 1975, presidente del comitato himalayano fino al 1999 e presidente della Federazione francese di alpinismo e arrampicata su roccia (FFME) dal 1997 al 1999. Fondò la rivista Direct Cimes nel 1996 e ideò il premio Cristal assegnato dalla FFME.

Si è distinto per molti anni a Fontainebleau dove ha aperto diverse vie celebri, tra cui  La Joker,  tra i primi 7a bloulder.

Piolet d’Or alla Carriera nel 2012, tra le sue imprese, la conquista della gigantesca parete Sud dell’Aconcagua (6962 m), il punto più alto delle Americhe, con Lucien Berardini, Adrien Dagory, Guy Poulet, Edmund Denis, compiuta nel febbraio del 1954. Dopo sette giorni d’arrampicata e sei bivacchi, la parete fu vinta in stile alpino. La scalata fu durissima: furono superati muri di ghiaccio in arrampicata artificiale, pareti di roccia pericolosissime ed instabili. L’impresa è da annoverare come una delle più straordinarie realizzazioni dell’intera storia dell’alpinismo, sia per le difficoltà superate in quota, sia per lo stile con cui venne condotta. Purtroppo, quasi tutti i membri della spedizione dovettero subire atroci amputazioni agli arti inferiori e superiori, a causa dei congelamenti riportati durante la fase finale della salita.

Aconcagua: Robert Paragot. Foto arch. R. Paragot. Fonte: Le Figaro

Nel luglio 1955, Robert Paragot realizzò la prima salita della severa parete Nord del Grand Capucin nel Massiccio del Monte Bianco, con Lucien Bérnardini.

Fu anche artefice della prima salita del terribile Jannu (7710 m) in Nepal, nel 1962, con Desmaison e Terray e nel 1971 della prima salita del Pilastro Ovest del Makalu (8470 m), con  Yannick Seigneur e Bernard Mellet.