MENU

19 Dicembre 2017

Ambiente e Territorio · Cultura · Abruzzo · Appennini · Aree Montane · Italia

In mostra, la montagna d’Abruzzo, fra immagini e suoni

Mostra “La nostra montagna”. Fonte: Ansa

La mostra è stata realizzata dagli studenti del Centro Sperimentale Cinematografia

La montagna abruzzese raccontata per immagini, video, testi e registrazioni sonore: è la protagonista della mostra fotografica che sarà presentata oggi, 19 dicembre, a L’Aquila alle 11, nella sede del Centro Sperimentale di Cinematografia, (via Rocco Carabba 2).

“La nostra montagna” è stata realizzata dagli allievi del corso di Reportage audiovisivo del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema, sede Abruzzo. Interverranno all’inaugurazione, il  direttore generale Marcello Foti, la preside Caterina D’Amico e il direttore didattico della sede Daniele Segre.

Gli studenti del primo anno,  Carmine De Ieso, Martina Galiè, Daniele Oliveri, Jessica Palomba, Greta Rossi, Alessio Salvini, Paolo Sideri, Antonio Turco, sotto la guida di docenti ed esperti, hanno incontrato donne e uomini che trascorrono la loro vita in forte relazione con alcuni dei contesti montani dell’Abruzzo. Alpinisti, allevatori, pastori, personale di soccorso alpino, manutentori di vie ferrate, ognuno restituisce della montagna un suo racconto, complementare agli altri. Nel percorso della mostra la montagna si svela anche nel suo fascino naturale, valli, vette, scorci e luci che è possibile cogliere solo in alta quota o in luoghi remoti, dove si palesano anche gli animali che li abitano, una fauna variegata e selvaggia.

Mostra “La nostra montagna”. Fonte: Ansa

La mostra non proporrà solo immagini fotografiche, ma anche  video e radio documentari trasmessi da Rai Radio 3, oltre a  reportage scritti dagli allievi.

Nel dossier che accompagna la mostra sarà possibile conoscere meglio la tradizione dei poeti a braccio o della ‘pupazza’, il percorso della transiberiana d’Abruzzo o ancora l’esperienza dell’allevamento di lumache e le professioni che ruotano intorno agli impianti sciistici. I radio documentari permetteranno, inoltre, di ascoltare la storia alpinistica del monte Camicia, ma anche la ‘grande opera’ del traforo che attraversa il Gran Sasso e come fu realizzata. In mostra anche documenti delle tradizioni e degli antichi mestieri scomparsi o ancora vivi.