MENU

16 Gennaio 2017

Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Europa · Documentari

IN MOTOCICLETTA SULLE DOLOMITI allo spazio SAT. Trento, 16 gennaio 2017

Frame dal documentario "In motocicletta sulle Dolomiti"

Frame dal documentario “In motocicletta sulle Dolomiti”

NUOVO APPUNTAMENTO DEL TRENTO FILM FESTIVAL ALLO SPAZIO ALPINO SAT CON IL FILM “IN MOTOCICLETTA SULLE DOLOMITI”

Questo pomeriggio alle ore 18, presso lo Spazio Alpino SAT (via Manci 57, Trento), nuovo appuntamento del Trento Film Festival con la proiezione del documentarioIn motocicletta sulle Dolomiti di Lothar Rübelt (Austria, 1926, 46’).

L’incontro, rientra nell’ambito del “Laboratorio alpino delle Dolomiti Bene UNESCO”,

Il documentario sarà presentato dal curatore del progetto di restauro della pellicola, Paolo Caneppele, responsabile dell’Archivio Film dell’Austrian Film Museum di Vienna.

Il restauro, la digitalizzazione, la rimusicazione dell’edizione italiana del documentario sono state curate dal CAB, Centro audiovisivi di Bolzano – Dipartimento di Cultura Italiana, in collaborazione con il Filmarchiv Austria di Vienna.

IN MOTOCICLETTA SULLE DOLOMITI

Il documentario racconta la storia di un gruppo di entusiasti motociclisti di Vienna che nel 1926 decide di realizzare un film sulle Dolomiti. Dopo un primo sopralluogo la spedizione è attentamente preparata, ma contrattempi, incidenti, ritardi, ostacoli burocratici e liti nel cast ritardano l’inizio delle riprese. Con mezzi tecnici ridotti, in appena due settimane, la troupe realizza il film di uno straordinario viaggio sulle Dolomiti. In motocicletta il gruppo di amici scala le Tofane, raggiungendo il rifugio Cantore a 2588 metri sul livello del mare.

Riprese di montagna e passione per i motori si fondono in questo documentario sportivo che per la qualità e tematiche rappresenta un unicum nella cinematografia sportiva dell’epoca. Le star del film sono le moto, presenti in quasi tutte le inquadrature e i paesaggi alpini che incantano i protagonisti come gli spettatori.

Il catalogo “Guida ai luoghi del cinema in Alto Adige” e il Dvd allegato In Motocicletta sulle Dolomiti sono disponibili per tutti gli interessati per il prestito gratuito nella Mediateca del Centro Audiovisivi in Via Cappuccini 28 a Bolzano.