MENU

26 Agosto 2020

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Trentino Alto Adige · Veneto

“MOU – Narrazioni di una montagna comune”: la Lessinia trentina raccontata da chi la vive

Foto: arch. MOU

Il progetto, vincitore del bando regionale Generazioni 2020, vuole raccontare l’altopiano al confine fra le province di Trento e Verona attraverso le storie delle persone che lo vivono

La Lessinia trentina è un territorio montano periferico fatto di paesaggi interiori, leggende, immaginari del passato e del presente, ma anche bisogni, prospettive e idee per il futuro. L’intero altopiano dei Monti Lessini costituisce un continuum paesaggistico unico, a cavallo tra Trentino – Alto Adige e Veneto. È caratterizzato da un patrimonio culturale e umano ricchissimo, ma, come spesso succede alle aree di confine, è privo di una narrazione condivisa, di un senso comune e di prospettive che lascino uno spazio di espressione alle nuove generazioni.

L’associazione Infiorescenze, nata nel 2019 ad Ala per promuovere la creatività e la cultura come strumenti di sviluppo sociale ed economico, propone ora un percorso alla scoperta di questo territorio. MOU – Narrazioni di una montagna comune, selezionato nell’edizione 2020 del bando Generazioni, intende costruire una narrazione partecipata della Lessinia trentina per valorizzare i luoghi, ma anche le persone che vivono questi luoghi.

La prima fase del progetto, che partirà nei prossimi giorni, prevede la raccolta di ricordi – foto sbiadite, luoghi dimenticati, opere d’arte, immagini del presente, fiabe, punti di vista e visioni del futuro – il tutto attraverso interviste e incontri pubblici. Il materiale raccolto assumerà la forma di un sito web, spazio digitale di approfondimento del patrimonio storico, culturale, umano del territorio, e di una mappa cartacea illustrata, vero e proprio strumento di esplorazione.

Due le attività proposte alla comunità: il 29 agosto e il 12 settembre

Si parte il 29 agosto con “Cammina, osserva, mappa”, una camminata tra pascoli e boschi per creare mappe personali della Lessinia trentina e dei suoi paesaggi; il 12 settembre, si parlerà invece delle prospettive del territorio con “Futuri Lessini”, un laboratorio creativo durante il quale si svilupperà un immaginario visivo per la Lessinia futura attraverso l’elaborazione di un collage di comunità.

Il progetto, realizzato in partnership con la bolzanina Cooperativa 19, è risultato vincitore del bando Generazioni 2020, organizzato dalle Cooperative sociali Young Inside e Inside.