MENU

25 Marzo 2021

Freestyle e Freeride · Ski · Resto del Mondo

Mount Dunkirk: prima discesa con gli sci dalla grande parete Sud

Mount Dunkirk. Foto: Tetongravity. Fonte: Christina Lusti/instagram

L’enorme parete è stata osservata da migliaia di sciatori dal vicino Mica Ski Lodge, ma solo ora discesa con gli sci da Christina Lustenberger, Ian McIntosh e Nick McNutt,

Negli ultimi mesi, decine di enormi linee nella montagna del Canada sono state sciate, e molte di loro sono state prime discese. La British Columbia e le montagne canadesi forniscono pendii fino a 1.500 metri su alcune delle cime più iconiche del paese.

La più recente nuova linea di sci  è stata firmata  da Christina Lustenberger (Lusti), Ian McIntosh e Nick McNutt, sulla parete Sud del Mount Dunkirk (3.030 m), vicino al Mica Ski Lodge in B.C. Due settimane prima, Lustenberger e McIntosh avevano effettuato la prima discesa della parete Est del Monte Nelson, insieme a Andrew Gallant e Joshua Lavigne.

La grande parete è stata sciata fino a 50° di pendenza lungo una linea continua di 1.000 metri. Il team ha raggiunto la vetta in elicottero, accompagnato da una troupe di Tetongravity per la realizzazione di un nuovo film.

Questa è almeno la terza prima discesa per Lustenberger, quest’inverno. A gennaio, con Brette Harrington e Andrew McNab, Lusti ha realizzato la prima discesa con gli sci del Gold Card Couloir  (M4+ Wi4 C0 60° 800m) nel Monashee. A febbraio, Lustenberger e McNabb hanno compiuto la prima discesa della parete Sud del Thor vicino a Shelter Bay. E nel 2020, i due hanno firmato la prima discesa del Monte Macdonald a Rogers Pass.

Fonte