MENU

30 Maggio 2017

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

I “Mountain Men” di Steve McCurry al Forte di Bard

Kyaikto, Birmania: Burma – 1994. ©Steve McCurry

Fino al 27 novembre, in esposizione le foto  raccolte dal celebre fotografo McCurry nel corso dei suoi innumerevoli viaggi intorno al mondo

Steve McCurry, uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea internazionale, e i suoi Mountain Men sono i protagonisti di una mostra ospitata al Forte di Bard (AO) che affronta i temi della vita nelle zone montane e della complessa interazione tra uomo e terre alte.

Il percorso espositivo è stato inaugurato sabato 27 maggio, alla presenza del celebre fotografo.
Rimarrà aperta al pubblico fino al 26 novembre 2017.

Ritratti e scene di vita quotidiana in 77 fotografie

La mostra propone 77 immagini raccolte da McCurry nel corso dei suoi numerosi viaggi in Afghanistan, Pakistan, India, Tibet, Nepal, Brasile, Etiopia, Myanmar, Filippine, Marocco, Kashmir, Slovenia e Yemen.
Una selezione di paesaggi, ritratti e scene di vita quotidiana mette in evidenza il continuo e necessario processo di adattamento delle popolazioni al territorio montano che influenza ogni aspetto dello stile di vita delle persone: dalle attività produttive al tempo libero, dalle tipologie di insediamento, di coltivazione e di allevamento ai sistemi e mezzi di trasporto.

La mostra propone anche, in anteprima assoluta, il frutto di una campagna fotografica condotta in tre periodi di scouting e shooting, tra il 2015 e il 2016, che ha avuto come teatro la Valle d’Aosta, dove sono ritratti anche i quattro 4.000 metri delle Alpi: Monte Bianco, Cervino, Gran Paradiso e Monte Rosa.

Dal 15 al 17 settembre, workshop con Steve McCurry

Il progetto prevede anche la possibilità di iscriversi ad un workshop con il grande fotografo, della durata di due giorni e mezzo con inizio al venerdì e termine la domenica, in programma dal 15 al 17 settembre 2017, a numero chiuso (15 partecipanti). Per informazioni: eventi@fortedibard.it.

Orari Mostra:
28 maggio – 26 novembre 2017
Martedì- venerdì 10.00-18.00
Sabato, domenica e festivi 10.00-19.00
Lunedì chiuso
Dal 31 luglio al 3 settembre 2017: aperta tutti i giorni

Ulteriori info

 

Simonetta Quirtano