MENU

17 Febbraio 2023

Europa

MOUNTAINBLOG TRAVEL: VIAGGIO FOTOGRAFICO IN ISLANDA
Iscrizioni aperte.

viaggio in Islanda

Dopo il sold out del viaggio alle Azzorre, “Mountainblog Travel” propone una seconda destinazione: l’Islanda più selvaggia! Un viaggio speciale che dal 20 al 30 agosto 2023 vi porterà tra caldere vulcaniche, montagne variopinte, ghiacciai e cascate rigogliose, fino alle terre più remote e meno turistiche. Un tour esclusivo per 4 persone in 4×4 con un accompagnatore driver e un fotografo professionista. Iscrizioni aperte. 

Al limite del Circolo Polare Artico, l’Islanda è un paradiso fotografico dove la Natura mostra pienamente il suo spirito selvaggio e primordiale: è il sogno di ogni fotografo paesaggista, grazie alla sua sorprendente varietà di paesaggi e le luci sempre radenti anche d’estate.​ Tra geyser, vulcani, lagune, cascate, ghiacciai e paesaggi mozzafiato, il viaggio ti porterà oltre il classico Golden Circle per entrare nelle terre remote dell’Islanda più nascosta e scoprire paesaggi unici. Un tour fotografico progettato a fine agosto per vivere tramonti e albe lunghissime e poter esplorare l’interno dell’isola (le selvagge Highlands).​

Il viaggio fotografico, rivolto ad un gruppo di solo 4 partecipanti​, è organizzato e seguito da Alessandro Gruzza (socio di Mountainblog e fotografo professionista specializzato in fotografia di paesaggio) e Mirko Sotgiu (giornalista, accompagnatore italiano del Collegio delle Guide Alpine con profonda conoscenza del territorio islandese, filmmaker e fotografo).

Il programma prevede l’esplorazione di alcuni tra i luoghi più affascinanti e meno conosciuti dell’isola, scelti allo scopo di viverne e fotografarne la straordinaria bellezza naturale alla fine della stagione estiva:

• le immense distese desertiche e i paesaggi vulcanici delle Highlands, la caldera vulcanica di Askja e i variopinti paesaggi del Landmannalaugar;

• la meravigliosa laguna morenica di Jökulsárlón, laghi glaciali e montagne circondate da ghiacciai;

• cascate maestose, tra cui le spettacolari cascate di Gullfoss e di Goðafoss;

• spiagge nere, scogliere e faraglioni, tra cui la formazione rocciosa di Hvítserkur;

• pareti di basalto, laghi vulcanici e zone geotermiche tra cui Geysir e Hverir con geyser e fumarole.​

Il programma è stato pensato appositamente per la fotografia, ma è adatto anche a chi ama visitare un luogo speciale dove gli elementi acqua, aria, terra e fuoco si manifestano nella loro massima espressione.​ Alle elevate latitudini del grande nord (l’Islanda si trova tra 63 e 66 gradi nord), giorno e notte si scambiano il testimone con molta più gradualità, e le opportunità fotografiche con luci magiche potenzialmente si moltiplicano.

​I pernottamenti sono scelti in luoghi il più possibile strategici e vicini alle locations di scatto, in hotel a 3* e 4* di buon livello tra quelli disponibili. Ai partecipanti sono richiesti comunque flessibilità e spirito di adattamento: lo svolgersi delle giornate dipende molto dalle condizioni atmosferiche, allo scopo di sfruttare al meglio i momenti di luce migliore.​ A questo proposito, alcune cene possono essere organizzate al sacco direttamente sul campo e l’organizzazione di ogni singola giornata verrà pianificata insieme di volta in volta, prevedendo anche necessari momenti di relax e riposo, in particolare nelle ore centrali della giornata. L’Islanda è una terra meravigliosa dove la Natura ancora si mostra incontaminata e selvaggia. Lo scopriremo insieme, in connessione con questi luoghi e con la fotocamera al collo.

viaggio fotografico

Filosofia

Questo viaggio è un’esplorazione da condividere insieme, organizzato con lo spirito di far vivere una full immersion a contatto con la Natura in uno dei luoghi paesaggisticamente più spettacolari al mondo, per tradurre la propria visione creativa in fotografie spettacolari. Il proprio occhio fotografico sarà il “taccuino” su cui registrare attimi ed emozioni, con la certezza che questi scenari grandiosi sapranno donare momenti di pura contemplazione, fonte di energia per il corpo, di pace per la mente, di ispirazione per l’anima.

Attrezzatura fotografica

Per poter sfruttare appieno le opportunità fotografiche, sono altamente consigliati una fotocamera reflex o mirrorless digitale con obiettivi intercambiabili dal grandangolo al medio-tele e un solido treppiede. I filtri (in particolare polarizzatore, filtri graduati e filtri grigi neutri) potranno essere molto utili in queste condizioni, con tanta presenza di acqua, di ghiaccio e spesso di vento. In ogni caso, ciò che va assolutamente portato con sé sono la passione per la fotografia, l’amore e il rispetto per la Natura!

Abbigliamento

Nel mese di agosto in Islanda le temperature “normalmente” oscillano attorno ai 10 gradi, ma non mancano giornate con 20 gradi o attorno allo zero termico. La presenza di vento, spesso di forte intensità, aumenta però la percezione del freddo, specialmente la mattina presto e la sera tardi. Inoltre, nel periodo estivo, vanno considerate anche le piogge, in genere portate da brevi perturbazioni. L’abbigliamento consigliato è quello tipico per escursioni in alta montagna alle nostre latitudini, con più strati che permettano traspirazione, isolamento dal freddo e protezione dal vento. In particolare, uno strato interno traspirante per mantenere il calore del corpo senza sudare (ad es. in lana merino, perfetta per queste condizioni), uno o più strati intermedi che forniscano isolamento e trattengano il calore corporeo senza limitare i movimenti, uno strato esterno antivento (ad es. piumino) con eventualmente un guscio impermeabile. Sono poi indispensabili un caldo berretto, sciarpa/scaldacollo, calzini grossi e guanti, in quanto la maggior parte del calore corporeo viene perso dalla testa e le parti del corpo più vulnerabili al freddo sono mani e piedi. Come materiale anche qui si consiglia la lana. Per le calzature: scarponi da montagna impermeabili già indossati e ben suolati. In più, luce frontale e borraccia.

Meteo

Il programma di ogni giornata è scandito dalla Natura e come tale può essere soggetto a cambiamenti dovuti alla variabilità delle condizioni atmosferiche, in particolare a queste latitudini dove le condizioni possono essere molto dinamiche ed estreme. Il programma verrà quindi ottimizzato a seconda del meteo e si richiede pertanto ai partecipanti una certa flessibilità. Detto questo, condizioni di marcata variabilità presentano spesso momenti di rara opportunità fotografica e molte immagini spettacolari sono state realizzate proprio in giornate apparentemente avverse, quando un’improvvisa lama di luce filtra tra le nuvole o un arcobaleno spunta nella pioggia.
Uno degli obiettivi del viaggio è proprio quello di imparare ad osservare ed apprezzare ciò che la Natura ci dona in ogni momento, nelle sue innumerevoli manifestazioni.

Programma Viaggio Fotografico

programma di viaggio

Quota di partecipazione​

L’organizzazione del viaggio è a cura di Summit-8/Equipage Tour. La quota di partecipazione è di € 5.500,00, con acconto 30% alla prenotazione e saldo a 30 gg dalla data di partenza.​

La quota comprende:
• Assistenza e coaching fotografico da parte di Alessandro Gruzza, fotografo professionista;
• Accompagnamento, guida e autista da parte di Mirko Sotgiu, fotografo professionista ed Accompagnatore di media montagna con profonda conoscenza del territorio;
• Pernottamenti per 10 notti in camera doppia in hotel (3* o 4*) con bagno privato e trattamento di bed&breakfast (pernottamento e prima colazione;
• Trasferimenti in jeep Toyota Highlander 4×4 7 posti per l’intera durata del viaggio (carburante incluso);
• Ingressi ai siti, tasse di parcheggio per le attività indicate nell’itinerario;
• Attrezzatura comune di sicurezza e pronto soccorso;
• Assistenza durante tutto il programma.​

La quota non comprende:

• Volo A/R per Reykjavík Keflavík (i partecipanti potranno scegliere se acquistare in autonomia i voli o se rivolgersi al Tour Operator per quotare e includere il viaggio aereo. I voli potranno essere pianificati con partenza da diverse città italiane e con diverse compagnie aeree previa valutazione degli operativi e costi);
• Escursioni facoltative;
• Pranzi, cene e bevande
• Assicurazione viaggio e assicurazione annullamento viaggio (acquistabile all’atto dell’iscrizione);
• Extra e quanto non espressamente menzionato alla voce “La quota comprende”.

Modalità di iscrizione​

Per informazioni e iscrizioni invia un’email a info@alegruzza.com o telefonicamente al numero 347.0900228. Nel caso si volesse prenotare anche il volo A/R per Reykjavík, verrai contattato immediatamente dal Tour Operator per l’organizzazione e la quotazione del viaggio aereo. Le iscrizioni vengono accettate in ordine di ricezione, fino ad esaurimento posti (minimo 4, massimo 4 partecipanti).

Foto di: Mirko Sotgiu

INFO: Alessandro Gruzza