MENU

22 Ottobre 2018

Altri · Mountain Bike · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto

MTB. Nasce tra i boschi vicentini la Marathon dell’Altopiano

arch. Marathon dell’Altopiano

Aperte le iscrizioni

Da oggi, lunedì 22 ottobre, sono aperte le iscrizioni alla 1^ edizione della  Marathon dell’Altopiano, evento che il prossimo 29 settembre 2019 riporterà la grande MTB sull’Altopiano di Asiago.

Ad ospitare la gara sarà il comune di Gallio  (VI), il paese più alto dell’Altopiano, posto a quota 1.100 m/slm, sede logistica della Marathon.

Qui il paesaggio  è un autentico mosaico, tra boschi, pascoli e montagne, un caleidoscopio di colori, flora e fauna, ecosistemi in continua evoluzione che invitano a entrare in punta di piedi, rispettosi di un patrimonio che non appartiene solo alla comunità locale, ma che è di tutti.

La Marathon degli Altipiani – Sport e Storia

Il terreno di gioco è ricco di storia, infatti le montagne di Gallio, furono spettatrici di alcune tra le più cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale, che ha devastato e modificato in modo permanente parte della morfologia del territorio, lasciando segni indelebili.

Due i percorsi proposti:  Marathon di 72 km con 2.380 m di dislivello positivo, e Classic, 44 km e 1.410 m dislivello positivo, che si sviluppano in un contesto storico-naturalistico unico, avvolti dai caldi colori autunnali dei boschi dell’altopiano.

Molti gli eventi collaterali che faranno da cornice all’evento principale, con bike test e giornate interamente dedicate allo sport e al divertimento outdoor.