MENU

29 Marzo 2019

Altri · Mountain Bike · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Liguria

MTB. Prima “Superenduro” di stagione a Pietra Ligure il 7 aprile

arch. Superenduro MTB: Max Schumann a Pietra Ligure. Foto: Nicola Damonte

Aggiornamento del 9 aprile: la gara è stata annullata per maltempo

La prima tappa del circuito, alla scoperta della Val Maremola e dei suoi sentieri

Tra pochi giorni prende il via la prima tappa del circuito Superenduro MTB 2019: l’esordio dell’undicesima stagione sarà Pietra Ligure (SV).

Per questa prima EWS Qualifier italiana, sono già 16 le nazioni rappresentate in gara con concorrenti provenienti da tutta Europa ma anche da altri continenti come il Nord America, l’Africa e l’Oceania.

Il tracciato

Con una lunghezza complessiva 43 km, 2.300 i metri di dislivello negativo e 1.400 i metri di dislivello pedalato (altri 900 m circa saranno coperti mediante shuttle), Pietra Ligure è una location perfetta per il primo appuntamento di stagione. Un terreno perfetto per il riding, tantissimo flow ma al contempo dislivelli importanti tipici di un ambiente di montagna e panorami mozzafiato affacciati sul golfo ligure.

Il 7 aprile la partenza sarà da Piazza San Nicolò; la gara prevede cinque prove speciali di cui una cittadina, nel cuore del paese di Pietra.

L’area in cui si sviluppano le quattro prove speciali principali è quella alle pendici del Monte Carmo di Giustenice (1.389 m), la prima vetta delle Alpi Liguri, versante est della splendida montagna già protagonista della prima prova speciale della Finale dell’ EWS 2017 con una tra le discese più lunghe della stagione.

Saranno quindi gli oltre 13km di prove speciali a decidere il vincitore della prima tappa.