MENU

22 Ottobre 2021

Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte

Museomontagna: nasce il Fondo Adolf Kunst

Museo Nazionale della Montagna, Torino. Fonte: facebook

Donate al Museo 266 opere dell’artista tedesco

Il Museomontagna di Torino ha accolto la donazione di 266 opere di Adolf Kunst da parte degli eredi, la famiglia Lutz di Hof (Germania).
Il percorso di acquisizione, avviato nel 2019 con i primi contatti – a seguito dei quali il Museo ha selezionato in loco con i donatori i beni di interesse per l’incremento delle collezioni del suo Centro Documentazione – si è concluso il 15 ottobre con la consegna e la firma dell’accordo, finalizzato alla costituzione del Fondo Adolf Kunst.

Ne farà parte inoltre un corpus di documenti relativi a Kunst e alla sua attività (ritratti fotografici dell’artista al lavoro e di famiglia, rassegna stampa delle principali mostre, alcune pubblicazioni con le sue opere, ecc…).

Nel corso del 2022 sarà realizzata dal Museo la campagna di catalogazione e digitalizzazione che renderà le opere fruibili anche online, sul portale del patrimonio culturale del Club Alpino Italiano (CAISiDoc.cai.it); è prevista per l’anno seguente la realizzazione di una mostra temporanea dedicata all’artista tedesco.

Adolf Kunst

Artista incisore tedesco, famoso esecutore di ex libris, nasce nel 1882 a Ratisbona, città sul Danubio e trascorre gran parte della sua vita a Monaco, le cui bellezze sono espressione di una particolare sensibilità spirituale e culturale. Nella Monaco di Kunst non mancano stimolazioni ambientali per attrarlo alla montagna nella splendida cornice del paesaggio che lo orientano sia intellettualmente che emotivamente. Approfondimento