MENU

2 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nanga Parbat 2019: Cala Cimenti a C4

Cala Cimenti a C4, Nanga Parbat 2019. Fonte: Facebook

Prima salita di stagione sul Nanga Parbat: è di un francese. L’italiano Cala Cimenti  e i russi a C4. Aggiornamenti dalla spedizioni in azione sulla Kinshofer

E’ di Boris Langenstein  la prima salita della stagione del Nanga Parbat.  Tiphaine Duperier, sua compagna di spedizione, non avrebbe superato quota 7800. Lo rende noto Cala Cimenti  che li ha  incontrati a 7000 metri sulla via Kinshofer, secondo quanto riportato su La Gazzetta.

Gli sherpa di Nirmal Purja stanno invece aprendo la traccia, come da accordi presi fra le varie spedizioni.

Il piemontese Cala Cimenti é giunto poco fa a C4. Con lui, i russi Anton Pugovkin e Vitaly Lazo. “Che montagna enorme! Che fatica!” ha commentato Cimenti, che ora sta montando la tenda con i suoi compagni di salita.
Dai suoi canali social questa mattina postava quanto segue: “…siamo partiti! Alle 8 prima pausa. Tutto bene. Spalle meglio di ieri sera. Giornata bellissima, abbiamo quasi raggiunto gli sherpa che stanno tracciando, e poi ci alterneremo a battere se vogliamo arrivare in tempo a C4….dobbiamo arrivare a 7200, tantissima neve.”

Il Campo 4 al Nanga Parbat,  a quota 7200, è meta di tutte le cordate che oggi si stanno muovendo sulla Kinshofer.

Lo spagnolo Sergi Mingote viene  indicato dal tracker oltre i 7000 metri, a circa 200 metri di dislivello da Campo 4.  Il catalano è partito questa mattina alle 6:10 (ora locale).

Nanga Parbat. Posizione Sergi Mingote. Foto: arch. Alex Txikon

Domani i vari team avranno davanti 900 m di dislivello da superare fino alla cima e poi una lunga discesa per rientrare nuovamente a C4.