MENU

1 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Freestyle e Freeride · Ski · Vertical · Resto del Mondo

Nanga Parbat: attacco alla vetta di Cala Cimenti& C. Le immagini girate con il drone a C2

Cala Cimenti, Nanga Parbat 2019

Cala Cimenti a Campo 2 in 11h45minuti

Cala Cimenti e i compagni russi Anton Pugovkin e Vitaly Lazo, sono partiti il 29 giugno per attaccare la vetta del Nanga Parbat (ora locale 4:24).

Hanno deciso di unire le forze con le altre spedizioni presenti al CB (Sergi Mingote, Mattia Conte, Nirmal Purja, Stefy Etroguet, Moeses Fiamoncini), tranne quella dei due alpinisti-sciatori francesi che stanno già tentando la cima. Scrive Cala: «Hanno sempre giocato fuori dal gruppo salvo poi sfruttare il nostro lavoro di allestimento della via Kinshofer per fare il loro tentativo che in questo momento è ancora in atto».

Arrivato a C2 alle 13:16 (ora locale), Cimenti ha commentato: “Io il muro Kinshofer non lo faccio mai più”. I russi hanno almeno 1 ora di ritardo”. Un’ora dopo: Ecco ora siamo appena entrati in tenda. Tutti stanchi morti. Uuuuh che stanchezza.Ci siamo sparati 1800mt di D+ e poi mentre li aspettavo ho montato la tenda insieme a Sergi (Mingote). Ora mangiamo … Tutto bene!”

Le previsioni meteo per i prossimi giorni sono favorevoli, controllate e confermate da Filippo Thiery. L’arrivo in vetta dovrebbe essere completato in 4 giorni.
Secondo quanto reso noto da Cala Cimenti, in queste ultime ore, la discesa dovrebbe essere effettuata sempre dalla Kinshofer, la via di salita.

Di seguito, il video postato da Cimenti, girato con il drone direttamente da Campo 2.