MENU

1 Luglio 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nanga Parbat. Sergi Mingote a C2

Posizione di Mingote ieri 30 giugno 2019

Continua la progressione di Sergi Mingote verso i campi alti della nona montagna più alta del pianeta. Oggi, prevista la salita a C3

L’alpinista catalano Sergi Mingote ha raggiunto il Campo 2 (6.037 m) del Nanga Pabat (8.125 m).

Se i suoi piani saranno rispettati, oggi dovrebbe procedere verso C3 (6.700 m) e domani salire a C4 (7.200 m). Il tentativo i vetta è previsto per il 3 giugno.

Dal Campo Base (4.218 m), sabato 29 giugno Mingote segnalava: “Gli ultimi giorni in quota hanno lasciato il segno, sia alla nostra spedizione che a quella di Moeses (Fiamoncini), il mio amico brasiliano, e abbiamo deciso di unire le forze per tentare la vetta. Vi spiego, il mio compagno di cordata, Mattia (Conte) non potrà salire verso la cima, non si sente ancora del tutto acclimatato e sono successe diverse situazioni che renderebbero pericolosa qualsiasi emergenza durante la discesa.

Ali Roze, il nostro portatore baltì non si è ripreso dalla sua salita sulla Kinshofer e ha un principio di edema cerebrale che lo costringerà a tornare a casa. Hasan, il portatore di Moeses, ha avuto un incidente durante la discesa del Muro Kinshofer e si è rotto una mano. Questo ci obbliga a riconsiderare tutto e abbiamo deciso di partire per la salita verso la cima domani giorno 30.  Porteremo una tenda più leggera e il giusto per fare un attacco alla vetta molto leggero.”

Fonte: Sergi Mingote/facebook

L’obiettivo di Mingote è salire 6 Ottomila in un anno. Attualmente ne ha superati 4: tre nel 2018 (Broad Peak, K2, Manaslu) e il Lhotse questa primavera. Dopo il Nanga Parbat, vorrebbe tentare Gasherbrum I e II.