MENU

21 Ottobre 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nare Ri Shar (6.005 m): nuova via in stile alpino da un team francese

Pierrick Fine, Steph Benoist, Pauline Champon e Pierrick Giffard salgono in stile alpino il Nare Ri Shar (6005 m). Fonte Pierrick Fine/instagram

La via è stata battezzata “Sugar Ridge” (700 m, D)

La spedizione del Gruppo Nazionale di Eccellenza di Alpinismo della Fédération Française des Clubs Alpins et de Montagne (FFCM) è in Nepal per tentare varie scalate nella valle del Khumbu.
Il team, guidato da Thomas Arfi (preparatore) e da Stéphane Benoist (capo GEAN), con Pauline Champon, Anouk Felix-Faure, Pierrick Fine, Pierrick Giffard, Gabriel Miloche e Louis Pachoud, è partito per il Nepal il 1° ottobre per tentare vette di 5000 e 6000 metri da scalare attraverso pareti Nord ancora inviolate.
Nella fase di acclimatazione, Pierrick Fine, Steph Benoist, Pauline Champon e Pierrick Giffard hanno esplorato alcune cime satelliti del Kangtega.

′′Abbiamo puntato il Nare Ri Shar (6005 m), dove abbiamo aperto una bellissima via sulla Cresta Nord-Est, un’acclimatazione perfetta con molta neve  ma anche un po’ di arrampicata – spiega Fine sul suo instagram – L’abbiamo battezzata “Sugar Ridge” (700 m, D)

 

Nare R Shar, “Sugar Ridge” . Foto: FFMCA

Dopo un bivacco  a 5900 m, la cordata è  scesa al campo base del Pangboche (3900 m), per riunirsi ai loro compagni.
Ora il team è in attesa di condizioni meteo migliori per dirigersi verso nuovi obiettivi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pierrick Fine (@pierrick_fine)