MENU

14 Maggio 2019

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Centrali · Aree Montane · Italia · Lombardia

Nasce “Milano Montagna Week”, dal 14 al 20 ottobre 2019

Milano Montagna Week, logo 2019

Sette-giorni dedicati alla cultura di montagna e all’outdoor con al centro la natura  e la sostenibilità ambientale

Dal 14 al 20 ottobre prossimi va in scena la prima edizione di Milano Montagna Week,settimana dedicata alla cultura di montagna e all’outdoor, promossa dal Comune di Milano, con eventi diffusi in tutta la città.

Nell’ambito di  Milano Montagna Week si svolgerà a BASE Milano la 6^ edizione di Milano Montagna Festival (17-20 ottobre), che dal 2014 promuove la cultura di montagna a 360°, con un programma eterogeneo di incontri con atleti, proiezioni di film internazionali, talk con divulgatori scientifici, action sport, mostre e presentazioni editoriali. Nel 2018 la manifestazione è cresciuta grazie alla novità del Fuori Festival, una settimana di eventi diffusi sul territorio urbano e metropolitano.

Oggi il progetto di apertura alla città si amplia grazie all’appoggio del Comune di Milano e alla creazione di Milano Montagna Week, inserita nel palinsesto di week&city di Yes Milano.

Milano Montagna Week sarà presentata durante la conferenza stampa che si terrà giovedì 20 giugno 2019 alle ore 11.30 presso la Sala Stampa di Palazzo Marino, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.

La manifestazione allarga i propri confini e arricchisce il proprio calendario

Milano Montagna invita la città a partecipare alla week con la Call to participate rivolta a tutti coloro che con la montagna e l’outdoor si relazionano e nell’iniziativa si identificano. La montagna diventa protagonista degli spazi della città: ristoranti, enoteche, librerie, musei, scuole, negozi, palestre, circoli, associazioni, case private e spazi pubblici. Milano Montagna vuole dare voce a tutti, addetti ai lavori e appassionati che desiderano condividere la loro visione o il racconto delle loro esperienze.

Per proporre un evento che diventi parte della week, si può inviare un’email a info@milanomontagna, indicando come oggetto “Call week” e descrivendo brevemente l’evento. Le proposte saranno valutate al fine di inserirle al meglio all’interno del calendario di Milano Montagna Week; chi necessitasse supporto per la promozione e i contenuti, o la ricerca di uno spazio e un ospite, è invitato a specificarlo nel testo dell’email.

Il tema dell’edizione 2019 sarà Natura Fragile: etica, epica, estetica

Le tematiche 2019 saranno  sostenibilità ambientale ed economia circolare, con l’attenzione rivolta alle pratiche sviluppate nelle aree montane o a esse rivolte. Il tema  sarà declinato in tre capitoli: l’epica dell’esperienza e della narrazione, attraverso i grandi personaggi e le grandi storie di montagna; l’etica delle scelte che ci spingono alla sostenibilità e all’economia circolare; l’estetica, perché anche in montagna la conoscenza passa attraverso i sensi e Milano, capitale del design e hub delle Alpi, è da sempre culla dello stile, del progetto e dell’arte.

Milano Montagna Festival, negli spazi di BASE Milano, dedicherà la giornata di domenica 20 ottobre sarà interamente dedicata ai temi della sostenibilità, dell’ambiente e dell’economia circolare. I promotori di idee e progetti legati a tali tematiche possono candidarsi a partecipare tramite una call aperta a tutti: Green Voice. Le realtà selezionate potranno presentare i loro contenuti e arricchiranno la programmazione di incontri ideati da Milano Montagna per la “domenica sostenibile”. Per candidarsi basta scrivere a info@milanomontagna.it indicando come oggetto “Green Voice” e descrivendo brevemente il progetto e la modalità in cui si intende strutturare l’evento (es. proiezione video, presentazione editoriale, speech).

Ulteriori info:
info@milanomontagna.it
www.milanomontagna.it