MENU

30 Dicembre 2016

Ambiente e Territorio · Cultura · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Veneto · Festival ed Eventi Cinematografici

NATURÆ 2017: VIVERE, CONOSCERE, ESPLORARE. Dal 14 gennaio al 12 febbraio 2017

visual 2017

visual 2017

NATURÆ 2017: NUOVA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEDICATA ALLA VITA NELLE TERRE ALTE. A MONTEBELLUNA, VALDOBBIADENE, FELTRE, PEDAVENA

Nasce “NATURÆ”, un’iniziativa progettata per riflettere sul tema del rapporto fra uomo e natura, prendendone in esame diversi aspetti. Dall’emozione avventurosa al beneficio terapeutico, dal valore della conoscenza al tema della salvaguardia ambientale. Aspetti diversi ma riconducibili tutti ad un comune denominatore, di grande importanza nel nostro tempo: il senso della rigenerazione che la natura da sempre offre all’uomo.

NATURÆ prederà avvio il 14 gennaio 2017, con l’esposizione a Montebelluna (TV) e a Feltre (BL) delle migliori foto in concorso al IMS Photo Contest 2016, uno dei più importanti concorsi fotografici internazionali dedicati alla montagna. La mostra rimarrà aperta fino al 31 gennaio. Pedavena (BL) invece sarà sede della mostra More More More Mountains, esposizione collettiva di (falsi) manifesti cinematografici illustrati nata dalla collaborazione fra Brescia Winter Film e Tra le Nuvole – festival itinerante di fumetto e illustrazione, e sarà visitabile fino al 12 febbraio.

GLI APPUNTAMENTI

La rassegna cinematografica, proporrà film il cui tema è la vita nelle terre altre, tra lavoro, avventure, viaggi ed esplorazioni, ma si parlerà anche della montagna come luogo del pensiero e spazio culturale. Sono in programma 20 film (di cui 8 prime nazionali o europee), corto e medio-metraggi, selezionati tra le migliori produzioni nazionali ed internazionali, spesso lavori di giovani registi o di case di produzione indipendenti, che, quindi, difficilmente potrebbero essere visti nelle grandi sale italiane. Un’occasione unica, dunque, per apprezzare queste opere sul grande schermo insieme ai loro protagonisti e con ospiti d’eccezione, con i quali riflettere su nuovi modi di vedere e raccontare la montagna e la natura. In totale sono sei serate: 17 e 24 gennaio a Montebelluna, 20 e 27 gennaio a Feltre, 3 febbraio a Valdobbiadene e 10 febbraio a Pedavena.

E infine, il 31 gennaio ancora a Montebelluna, si terrà una nuova serata di “altitudini. storie da condividere”, in cui, dopo il successo dello scorso anno, i protagonisti saranno ancora i racconti. E il tema di quest’anno saranno “I vagabondi delle montagne”, ossia la montagna come terreno di vagabondaggio.

Sono partner di NATURÆ: Gente di Montagna, BWF17, CAI Feltre, CAI Montebelluna, International Mountain Summit, MoFFe-Monnezza Film Festival, altitudini.it, Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Con il patrocino del: Comune di Montebelluna, Comune di Valdobbiadene, Comune di Feltre, Comune di Pedavena.

La rassegna NATURÆ è ideata e realizzata da AKU.

IL PROGRAMMA COMPLETO