MENU

14 Agosto 2017

Hiking e Trekking · Walking · Cultura · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Piemonte · Valle d'Aosta · Rifugi · Parchi Nazionali

Nel mito del “Paesaggio di Ceresole Reale” al Rifugio Guido Muzio, dal 27 al 30 agosto

PNGP. Foto: Jorma Yrjola

Quattro giorni di “pittura e viaggio” a 1600 metri, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso

Dal 24 al 30 agosto, nel paesaggio naturale che circonda Ceresole Reale, l’Alta Valle dell’Orco e il Parco Nazionale del Gran Paradiso, è possibile partecipare ad un incontro di “sperimentazione di pittura ed acquerello all’aperto”, espressione di gestualità,  per estrarre ciò che si vede insieme a Gianni Tamiozzo e in collaborazione con la gestione del Rifugio Muzio ai Chiapili di Sotto.

La finalità è di confrontarsi per riprodurre la luce dell’alta montagna,  osservando i Laghi di Ceresole Reale.

Come ci si arriva?

Dall’imbocco A5, autostrada di Milano\Torino – Ivrea (uscita per le Valle del Canavese). Circa un’ora e un quarto, si percorre prima la statale di Ivrea, poi il raccordo Cuorgnè e Valle dell’Orco, si incontrano Locana, Noasca e Ceresole Reale. Il villaggio è disposto a borgate lungo la riva del lago artificiale che ne è una caratteristica consolidata di bellezza ambientale. Il percorso si conclude dopo la Località Villa, all’entrata del Parco Nazionale Gran Paradiso in località Chiapili Inferiori, dove sulla destra s’incontrerà il Rifugio “Guido Muzio” del Club Alpino Italiano. La Guida Gianni ed il gestore del rifugio Davide saranno presenti alle ore 17,00. Sarà motivo d’incontro e di introduzione al programma e all’ambiente circostante con la “lettura del paesaggio”.

Parco Nazionale Gran Paradiso. Fonte: Tamiozzo

Come ci si organizza?

Ovvio che la vita del rifugio alpino per 4 giorni sarà spartana, ma molto significativa, curiosa e particolare per la sistemazione notturna nelle stanze del rifugio. Ogni partecipante oltre a qualche ricambio, dovrà procurarsi il proprio sacco lenzuolo per dormire (obbligatorio). Il rifugio è dotato piccole stanze da due con un solo letto a castello e bagni con acqua calda. La cucina è ottima e varia, grazie alla gestione che ci seguirà nei quattro giorni intensi di pittura, disegno ed escursioni nei paraggi a tutto campo e in “plain air”.

Come prenotare

Le prenotazioni devono pervenire al più presto telefonando alla Guida Gianni Tamiozzo (Aigae & Agenva VdA) cellulare 3400021540 e.mail: gtamiozzo1@yahoo.it o allo staff del Rifugio Muzio: (info@rifugiomuzio.com , cell.3471222757). Per 4 giorni, € 260 a persona completo di “Stage” e soggiorno in rifugio: cena, pernottamento, 1\a colazione e viveri al sacco durante il giorno (escluse, bevande ed extra personali). In caso di brutto tempo si valuterà il programma cambiando le uscite di giornata. *NB. Il corso si avvierà con un numero minimo di quattro allievi partecipanti.

PNGP. Fonte: Tamiozzo

Cosa portare

Equipaggiamento normale per escursioni in montagna e zaino da montagna; (non appesantirlo; importante giacca a vento e maglia polar, occhiali da sole, crema protettiva. Un sacchetto per la toilette ed un ricambio. Equipaggiarsi anche con un “sacco lenzuolo” per dormire la notte in rifugio e asciugamani per il bagno. NB: “Per coloro privi del Kit completo per dipingere, lo si può richiedere all’atto d’ iscrizione: Euro 60 (materiale per disegno; colori acquerelli base; due pennelli, due album di carta d’acquerello + tavoletta di supporto e pinzette o puntine).