MENU

30 Marzo 2021

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Nepal. Allarme inquinamento atmosferico

Nepal. Foto: Skanda Gautam/THT

A causa della scarsa visibilità provocata dall’inquinamento atmosferico, la scorsa settimana sono stati sospesi anche i voli

Il governo del Nepal ha deciso di chiudere tutti gli istituti scolastici per quattro giorni a partire da oggi e fino a venerdì, a causa del grave peggioramento della qualità dell’aria negli ultimi giorni.

In tutto il Nepal, negli ultimi giorni, si sta verificando un improvviso aumento dei livelli di inquinamento atmosferico.

Il Ministero della Salute ha emesso un comunicato in cui mette in guardia sugli effetti disastrosi dello smog, esortando la popolazione a prendere le necessarie precauzioni e ad evitare di uscire se non in caso di necessità.

Gli abitanti, specialmente quelli di Kathmandu, hanno lamentato bruciore agli occhi e al naso, prurito alla gola, oltre ad  altri problemi di salute.

A causa della scarsa visibilità provocata dallo smog, la scorsa settimana sono stati sospesi anche i voli nazionali e internazionali nell’unico aeroporto internazionale del Paese.  Tra le ragioni citate come causa, anche  gli incendi molto diffusi durante questa stagione.

Fonte: THT