MENU

12 Gennaio 2022

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nirmal Purja in vetta al Mt. Vinson. Con lui Asma Al Thani e Karma Tenzing

Nirmal Purja in vetta al Mt. Vinson, Antartide, inverno 2021-2022. Fonte Nirmal Purja facebook

L’ex gurkha dell’esercito britannico completa con successo la  spedizione in Antartide

Nirmal Purja ha annunciato attraverso i suoi canali social di aver scalato con successo il Mt. Vinson (4.892 m), la vetta più alta dell’Antartide e, dunque, montagna annoverata tra le “Seven Summits”.
L’ex gurkha dell’esercito britannico ha guidato in vetta due clienti: la principessa Asma Al Thani che, dopo questa avventura, è diventata la prima donna del Qatar a raggiungere con gli sci il Polo Sud (Ultimo Grado) e a scalare il Mt. Vinson, e il nepalese Karma Tenzing.

“Sono appena tornato dalla  montagna più alta dell’Antartide (Mt Vinson) e dal Polo Sud (Ultimo Grado) – scrive Nims – Ho avuto il piacere di guidare Asma Al Thani e Karma Tenzing in questa avventura di un mese in Antartide.
Al Thani è anche la prima donna araba e del Qatar ad aver  raggiunto con gli sci sia il Polo Sud che il Polo Nord.
Congratulazioni anche al fratello Karma Tenzing per essere stato uno dei primi nepalesi a scalare il Mt. Vinson e a raggiungere con gli sci il Polo Sud (altri contenuti saranno aggiornati presto su questo). La mia agenzia Elite Exped tornerà su questa spettacolare montagna alla fine di quest’anno (dicembre 2022)”

A poche ore dalla conclusione della spedizione in Antartide, Purja segnala di essere già  in viaggio per un’altra bella montagna, non rivelata nel suo ultimo post. Dovrebbe essere diretto in Argentina per affrontare l’Aconcagua, con il team della sua agenzia.

 

Nirmal Purja e Asma Al Thani in vetta al Mt. Vinson, Antartide. Fonte: Nirmal Purja facebook

Karma Tenzing e Nirmal Purja in vetta al Mt. Vinson, Antartide. Fonte: Nirmal Purja facebook

Spedizione in Antartide di Nirmal Purja, inverno 2021-2022. Fonte Nirmal Purja facebook