MENU

11 Agosto 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Ambiente e Territorio · Cultura · Family & Kids · Insight · Resto del Mondo

Nirmal Purja lancia la ‘Nimsdai Foundation’

Comunità himalayane del Nepal. Fonte Nirmal Purja/facebook

La Fondazione sosterrà le comunità del Nepal e ripulirà le vette più importanti dell’Himalaya

Nirmal ‘Nims’ Purja, il nepalese ex Gurka delle forze speciali britanniche, che due anni fa ha scalato i 14 Ottomila in soli 6 mesi e 6 giorni e che il 16 gennaio 2021, insieme a nove connazionali, ha compiuto la prima salita invernale del K2, ha annunciato il lancio della Nimsdai Foundation.
“E’ un progetto a  cui lavoro da tanto tempo – ha spiegato Nims – l’obiettivo è  restituire alle comunità himalayane della mia terra natale [Nepal] e aiutare i miei ex fratelli e sorelle nelle forze armate britanniche.”
La Fondazione Nimsdai aiuterà le montagne e le comunità nepalesi, attraverso cinque iniziative, tutte con progetti collegati.
Le cinque iniziative sono: Ambiente, Istruzione e Uguaglianza, Energia Rinnovabile, Soccorso in caso di calamità e Sostegni per i veterani.

“I miei fratelli e sorelle nell’Himalaya mi hanno sostenuto tanto negli anni e ora è bene poter restituire, sensibilizzare e usare la mia voce per creare cambiamento”, afferma Purja.

Nirmal Purja, progetto “Big Mountain Cleanup”. Foto: Sandro G.H. Direttore creativo: Simon Gater

Il primo grande progetto della Fondazione, in ambito ambientale, sarà The Big Mountain Cleanup. Ci saranno una serie di spedizioni nei prossimi tre anni che avranno come scopo la rimozione del maggior numero di rifiuti possibile da alcune delle vette più popolari dell’Himalaya”, spiega Nirmal.
“Ringrazio tutti per il sostegno, insieme possiamo fare la differenza – insieme possiamo rendere l’impossibile, possibile”,  conclude Nirmal.