MENU

7 Gennaio 2021

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nirmal Purja: “l’invernale al K2 sarà nepalese”. Video di Mingma G a 7100 m

Nirmal Purja al CB del K2. Fonte: Nirmal Purja/facebook

Sulla montagna attese temperature fino a -50 gradi Celsius

Nirmal “Nims” Purja e tutti i membri della sua squadra sono al Campo Base del K2 dal 31 dicembre,
dove sono rientrati dopo aver attrezzato la via fino a Campo 3 (7200 m) in squadra con Mingma G.

“Siamo alla base del K2 a 5200 metri di dislivello. Le condizioni in questo momento non sono molto buone e ci si aspetta che peggiorino ancora per i prossimi giorni con temperature fino a meno -50 gradi Celsius”, scriveva ieri Nims.

Solo poco fa, l’alpinista nepalese, ex Gurka dell’esercito britannico, ha promesso: “la più difficile, l’ultima e la più grande impresa alpinistica #k2winter sarà della comunità alpinistica nepalese. Tutte le vette 13 x 8000 sono state scalate in inverno dalla comunità internazionale di alpinismo, quindi sarebbe una grande impresa per la comunità di arrampicata nepalese fare la storia. Non lascerò il campo base finché la missione non sarà completata. Giustizia sarà fatta e l’obiettivo sarà raggiunto.”

Invernale al K2 2020-2021. Foto: Ashok Wenjha Rai/
© Elite Expedition. Fonte: Nirmal Purja

“Durante la prossima finestra meteorologica, io + la mia squadra, il team di Mingma G + la coppia di Sherpa di SST (tbc) tenteremo di  fissare le corde fino al Campo 4, come da programma”, ha confermato Nims due giorni fa.
Intanto Mingma G ha pubblicato sui suoi canali social un video “girato a circa 7100 m, dopo 300 metri di corde sistemate sopra la Piramide Nera – scrive l’alpinista nepalese – Abbiamo avuto una giornata fredda e un po’ di vento ma abbiamo raggiunto i 7300 metri. Dal 31° dicembre 2020, siamo al campo base aspettando un’altra finestra favorevole per andare a depositare le nostre attrezzature al Campo 3 e cercare di allestire Campo 4.”