MENU

23 Settembre 2019

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nirmal Purja in vetta al Cho Oyu

Nirmal Purja al Cho Oyu. Fonte: facebook

L’ex Gurkha dell’esercito britannico conquista il suo dodicesimo Ottomila

Nirmal “Nims” Purja (36 anni), ex membro delle forze speciali del Regno Unito, ha scalato con successo la sesta vetta più alta del mondo, in Tibet, conquistando il suo dodicesimo Ottomila in soli cinque mesi.

Purja, parte di un team di 8 membri che si è occupato di fissare le corde, è arrivato in cima al Cho Oyu (8.188 m) questa mattina, secondo quanto riferito dai funzionari del campo base a THT: “Purja insieme a Geshman Tamang, membri del Project Possible, hanno scalato il Cho Oyu con l’obiettivo di completare la scalata delle 14 montagne più alte del mondo in soli sette mesi.”

Sempre secondo i funzionari, hanno raggiunto la vetta anche Lhakpa Ongchhu Sherpa (Himalayan Guides), Chewang Lendu Sherpa (IMG), Pasang Sherpa (IMG), Palden Namgya (Alpenglow), Nima Tenzing Sherpa (Alpenglow) and Pemba Sherpa (Climbalaya),  intorno alle 10:45.

Anche Esteban “Topo” Mena, secondo quanto segnalato da Purja, avrebbe raggiunto la vetta del Cho Oyu oggi.

Purja, che aveva al suo attivo già 11 montagne di oltre 8.000 metri in poco più di quattro mesi, entro novembre 2019 doveva scalare il Manaslu, il Cho Oyu e lo Shisha Pangma per completare la terza fase del suo  “Project Possibile”.

La Cina, che ha chiesto agli operatori di concludere le loro spedizioni entro il 1° ottobre, ha già chiuso lo Shisha Pangma per quest’anno, ma le autorità governative nepalesi hanno fatto pressioni sul “vicino”  del Nord, per assicurarsi un permesso di scalata al più presto. “Fino ad oggi non abbiamo ricevuto alcun messaggio dall’Associazione alpinistica cinese”, ha riferito un funzionario del Ministero della Cultura, del Turismo e dell’Aviazione Civile. Secondo il funzionario, sembra ci sia  una minima possibilità per Purja di ottenere un permesso di scalata per lo  Shisha Pangma quest’anno.

Purja è già in viaggio per attraversare il confine e dirigersi verso il Manaslu,  il tredicesimo Ottomila della sua lista. Dovrebbe raggiungere il CB il 24 settembre.

Alla data, questi sono i tempi minori registrati per la scalata di tutti i 14 ottomila: sette anni, 10 mesi e sei giorni dello scalatore coreano Kim Chang-ho nel 2013 e sette anni, 11 mesi e 14 giorni dello scalatore polacco Jerzy Kukuczka nel 1987.

 

Successi di Purja sugli 8000:

Cho Oyu – 23 settembre
Broad Peak – 26 luglio
Mt K2 – 24 luglio
Gasherbrum II – 18 luglio
Gasherbrum I – 15 luglio
Nanga Parbat – 03 luglio
Mt Makalu – 24 maggio
Mt Everest – 22 maggio
Mt Lhotse – 22 maggio
Mt Kanchenjunga – 15 maggio
Mt Dhaulagiri – 12 maggio
Monte Annapurna – 23 aprile