MENU

15 Giugno 2017

Alpinismo e Spedizioni · Altri · Climbing · Freestyle e Freeride · Hiking e Trekking · Running · Ski · Slackline · Trail Running · Vertical · Walking

Da Nives Meroi a Francesco Vidotto… Ecco i principali ospiti dell’Adventure Outdoor Fest 2017

locandina

Adventure Outdoor Fest 2017 – #Neverstopdreaming

Anche quest’anno, dopo atlete del calibro di Steph Davis, Mira Rai e Tamara Lunger, una donna eccezionale sarà tra i protagonisti dell’Adventure Outdoor Fest di San Candido. Si tratta in verità di una coppia: Nives Meroi e Romano Benet che, con la vetta dell’Annapurna dello scorso maggio, sono entrati nella storia salendo su tutti i 14 Ottomila del Pianeta.

E di ospiti e storie eccezionali, come nelle precedenti edizioni, ce ne saranno tanti e diversissimi fra loro.
Il climber Simon Gietl ci racconterà la sua ultima avventura, la prima traversata invernale delle nostre amatissime Tre Cime di Lavaredo, l’avventuriero Danilo Callegari ci farà emozionare con il racconto della sua ultima impresa sul Malansu, l’ultra trailer Michele Evangelisti porterà la storia della traversata di corsa, per beneficenza, dell’Outback Australiano, 3113 km in 45 giorni!
Non solo avventure estreme, ma anche avventure di vita, come quella che ci racconterà lo scrittore Francesco Vidotto, tra le righe del suo incontro intitolato “Quando la scrittura diventa Rock e la Montagna musica” e come quella, legata indissolubilmente alla passione per la bici, per la scrittura e per il viaggio, di Giancarlo Brocci, fondatore de L’Eroica.

Questi sono solo alcuni dei numerosissimi personaggi presenti a San Candido dal 28 giugno al 2 luglio.

Anche per il 2017, MountainBlog è media partner dell’evento.

Qui la lista completa  degli ospiti 2017.

Climber su muri e palazzi di San Candido: arriva il primo 3 Cime Street Boulder Contest, più che una gara, una festa!

Sabato 1 Luglio a San Candido sia arrampica su case e palazzi del centro!
Arriva, in occasione dell’Adventure Outdoor Fest 2017, il primo 3 Cime Street Boulder Contest.
Tutti gli iscritti alla gara potranno campeggiare gratuitamente presso l’Adventure Camping e vivere i numerosi appuntamenti che si terranno durante la manifestazione.
E a fine serata, presso l’Acquafun di San Candido, si terrà il Pool Party con slackline sull’acqua, musica, spettacoli di fuoco e buona birra.
Per info e iscrizioni

Avventura a 360°: tantissime le attività in programma all’Adventure Outdoor Fest 2017

Come ogni anno, la proposta di seminari, corsi e workshop sarà molto ampia: Slackline, Arrampicata, Bouldering, Running, Hiking, Trekking, Yoga e molte altre attività daranno la possibilità a tutti di vivere la montagna come un’avventura speciale.
5 giorni di corsi e workshop all’aperto ma anche di incontri, cinema, esibizioni, aperitivi e concerti.
Tra le numerose esperienze offerte quest’anno segnaliamo la possibilità di partecipare ad un seminario “a piedi nudi” con la prima scuola italiana di Barefoot hiking, di correre e campeggiare nella natura maestosa del Parco Naturale Tre Cime a fianco di Michele Evangelisti, di partecipare ad una camminata in notturna che si concluderà sul Monte Baranci con il concerto dei Mi Linda Dama, di mettere alla prova il proprio equilibrio durante il Balance Camp e di scoprire le meraviglie delle Dolomiti con le vie ferrate, le camminate in natura e le uscite di running.

Il programma completo con possibilità di iscriversi a tutti i corsi è online oppure scaricabile in pdf

Adventure Movie Awards  2017: una selezione di film spettacolari

Come nelle precedenti edizioni, il concorso cinematografico di Adventure Outdoor Fest si presenta ricco di opere di grande interesse.
La partecipazione è stata veramente notevole, sia per numero che per qualità : più di 500 i film che hanno partecipato alla se-lezione, che ha dovuto individuare 26 produzioni, sia nazionali che internazionali.

Dalle alte vette dell’Himalaya alle profondità marine, dagli sport più estremi ai progetti più originali, dalle terre brasiliane a quelle norvegesi, il viaggio per immagini diventa non solo una possibilità di incontro con personaggi straordinari, ma pone anche agli spettatori una domanda fondamentale : “perché ?”
E’ a questa domanda che i protagonisti, spesso anche registi delle loro imprese, tentano di rispondere.
Nella scelta si sono privilegiate due direttrici : qualità tecnica delle immagini e motivazioni intrinseche delle spedizioni e dei progetti.

Giuria 2017
Piero Badaloni (Giornalista e documentarista), Eleonora Martini (Giornalista de Il Manifesto), Dario Colombo (Giornalista Sportoutdoor24), Michael Wachtler (Scrittore ed Esploratore), Harald Wisthaler (Fotografo), Simone Falso (Fotografo), Mar-co Corriero (Fotografo)

Programmazione – Projections Movie Awards 2017

Dormire sospesi tra gli alberi: da tutta Europa per il primo Meeting Europeo organizzato con Tentsile presso il Lago di Dobbiaco

Un’altra novità in programma quest’anno all’Adventure Outdoor Fest sarà l’European Tentsile Camp Out, primo meeting del suo genere, quasi sold out, che vedrà membri della community delle tende sospese arrivare da tutta Europa.
La spettacolare location sarà il lago di Dobbiaco, a pochi km da San Candido, per un weekend all’insegna dell’outdoor lifesty-le.

Non solo tende sospese, ma, grazie alla collaborazione con Ferrino Outdoor, per chi amasse stare con i piedi per terra, sarà allestito anche quest’anno l’Adventure Camping, a pochi passi dal centro di San Candido, ed è confermata una tariffa agevola-ta, per i partecipanti all’evento, presso le strutture ricettive convenzionate.

Tutte le info