MENU

2 Agosto 2017

Ambiente e Territorio · Alpi Occidentali · Aree Montane · Italia · Valle d'Aosta

Nubifragio in Valle d’Aosta: evacuate 52 persone a Valtournenche

Valle d’Aosta, effetti del nubifragio. Foto: Lucia Bertuci. Fonte: Ansa

Bomba d’acqua a Valtournenche. Colata detritica sopra Aosta

Un violento nubifragio che si è abbattuto nella serata di ieri sulla Valle d’Aosta causando diversi disagi in varie zone della regione. In particolare a Valtournenche, sotto l’abitato di Breuil Cervinia, l’improvviso riempimento degli affluenti del torrente Marmore ha creato una sacca d’acqua che defluisce molto lentamente. In via precauzionale sono state evacuate 52 persone che risiedono a valle. “La situazione è ora sotto controllo – ha spiegato il sindaco Deborah Camaschella – non sono previste altre piogge quindi dovremmo essere fuori pericolo”.

Foto: Erika Gambalunga. Fonte: Ansa

Tanta paura ma nessun danno a persone anche a Pollein, paese della cintura di Aosta, dove una colata detritica staccatasi dalla zona di Morion, sopra Pollein, è scesa riversandosi nel torrente Comboè che attraversa l’abitato. “Fortunatamente la colata è stata fermata dalla briglie contenitive (costruite dopo l’alluvione del 2000 ndr) – ha riferito il sindaco di Pollein, Angelo Filippini – domani provvederemo alla pulizia, la situazione è monitorata”. Le precipitazioni sono ora cessate e “la situazione tende progressivamente alla normalità”, riferisce la Centrale unica di soccorso.

I vigili del fuoco sono ancora impegnati in interventi per allagamenti di scantinati e piani interrati e per la caduta di piante in vari comuni.

Stato di calamità a Valtournenche

Dopo il nubifragio di ieri sera che ha costretto all’evacuazione cinquanta persone, il Comune di Valtournenche chiederà alla Regione lo stato di calamità. Lo ha riferito oggi il sindaco Deborah Camaschella.

“La nostra è una terra ferita – ha spiegato – i danni sono tantissimi, la bomba d’acqua ha portato a valle migliaia di metri cubi di colate, anche molti privati sono stati fortemente danneggiati”. I residenti e i turisti evacuati rimarranno ancora fuori casa almeno fino al pomeriggio di oggi. “Tra qualche ora – aggiunge Camaschella – faremo delle ulteriori valutazioni”. 

Fonte: Ansa