MENU

18 Settembre 2017

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Nuova indagine del Nepal per misurare l’Everest

Monte Everest. Fonte: phys.org

Venerdì scorso il governo nepalese ha dichiarato di voler verificare, con una nuova spedizione scientifica,  l’esatta altezza del Monte Everest, la vetta più alta del mondo, probabilmente alterata a seguito del forte terremoto che ha colpito la nazione nel 2015

L’altezza ufficiale del Monte Everest (Himalaya), al confine tra il Nepal e la Cina, è di 8.848 metri (29.029 piedi), secondo un’indagine indiana nel 1954.
Numerose altri team hanno misurato la vetta, anche se l’altezza del 1954 rimane quella ufficiale.

“Il Nepal non ha mai misurato l’Everest, nonostante la vetta più alta al mondo sia nel suo territorio e vogliamo dimostrare alla nostra gente che il Nepal è in grado di farlo”, ha dichiarato Ganesh Prasad Bhatta, portavoce del governo.
“Un team di Nepalesi e di esperti stranieri hanno iniziato a raffinare la metodologia per la nuova indagine, che dovrebbe durare due anni”, ha detto  Bhatta.
Un team di Sherpa dovrebbe attivarsi per la  misurazione  in aprile, all’inizio della stagione alpinistica primaverile o in ottobre, altro periodo di buone condizioni meteo sull’Everest.

Nell’aprile del 2015, un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito il Nepal, causando devastazioni diffuse in tutto il paese e migliaia di vittime, e provocando una valanga che ha ucciso 18 persone al campo base dell’Everest.
Molti hanno ipotizzato che il terremoto abbia modificato anche la montagna.

Nel mese di maggio si  è acceso anche  un dibattito  a proposito della condizione dell’Hillary Step, con un esperto alpinista britannico che sosteneva che fosse crollato con il  terremoto, una tesi respinta dalle guide locali.
“Sono state sollevate preoccupazioni circa l’altezza dell’Everest dopo il terremoto dell’aprile 2015, ma non è questo il solo motivo per effettuare questa verifica sull’Everest”, ha dichiarato il funzionario nepalese.
Sei anni fa, il Nepal ha dichiarato che avrebbe accertato l’altezza della montagna a seguito delle affermazioni della Cina (dove si trova il versante Nord dell’Everest, in Tibet), che davano  la vetta quattro metri più bassa dell’altezza dichiarata, ma il progetto non è mai andato a buon fine.

Nel maggio 1999 una squadra americana ha aggiunto due metri all’altezza dell’Everest utilizzando la tecnologia GPS. Questa misura è ora utilizzata dalla National Geographic Society USA ma non è stata ampiamente accettata.

Per saperne di più