MENU

22 Novembre 2017

Alpinismo e Spedizioni · Vertical · Resto del Mondo

Nuova salita nell’Himalaya indiano per gli americani Villanueva e Rousseau

Topo della via ©Tino Villanueva

Tino Villanueva e Alan Rousseau completano la prima salita del Rungofarka (6.495 m), in cinque giorni

Le guide IFMGA Tino Villanueva e Alan Rousseau hanno appena realizzato quella che dovrebbe essere la prima salita del Rungofarka (6.495 m) nell’Himalaya settentrionale, in India. Dal Campo Base, a quota 3.900 metri, la coppia ha completato la salita in cinque giorni.

“La via, sulla cresta Nord, ha raggiunto difficoltà abbastanza sostenute, attorno a VI WI4 + M6 1.200m”, ha scritto Villanueva in una e-mail a Rock&Ice.

Gli alpinisti hanno scelto il  Rungofarka da un elenco di montagne aperte all’esplorazione dal governo indiano nel 2009. Secondo Villanueva, la lista delle vette è prevalentemente in Jammu e Kashmir, un’area che è stata la scena politica e militare del conflitto tra Pakistan e India.

“Terreno impegnativo e complesso e arrampicata tecnica – ha dichiarato Villanueva –  la montagna sembrava perfetta per una salita in stile alpino.”

Villanueva, di Seattle, e Rousseau, di Salt Lake City, scalano insieme da più di 10 anni. “Abbiamo iniziato a scalare insieme nelle Cascades e abbiamo proseguito con l’arrampicata su El Cap, le dure classiche a Washington e infine su nuove vie negli Stati Uniti e all’estero”, scrive Villanueva. Entrambi lavorano per Mountain Madness, un servizio guide con sede a Seattle.

 

Fonte e approfondimento