MENU

13 Dicembre 2019

Ambiente e Territorio · Resto del Mondo

Nuova Zelanda. Vulcano Whakaari: si cercano in mare altri due dispersi

Foto: NZDF. Fonte: police.govt.nz

14 le vittime accertate, 20 i feriti e 2 i dispersi. I sommozzatori stanno cercando di recuperare i corpi degli ultimi due dispersi

Dopo il recupero di sei salme, in  Nuova Zelanda si cercano in mare i corpi di altre due persone ancora disperse, dopo la violenta eruzione del vulcano Whakaari, avvenuta lunedì nella White Island.

Al momento dell’eruzione sul posto si trovavano 47 persone. Otto le vittime accertate subito. Otto i dispersi, di cui 6 deceduti e già recuperati. Venti i feriti, attualmente  in terapia intensiva, con gravi ustioni.

Le operazioni di recupero sono in corso nonostante il rischio di un’altra eruzione

Nuova Zelanda, eruzione vulcano Whakaari. Foto: Michael Schade/Fonte: twitter

La ricerca dei due corpi continuerà sabato mattina, ha riferito la polizia neozelandese.
Le operazioni di recupero  in prossimità del vulcano Whakaari (questo il nome in lingua Maori), è stato ritardato per motivi di sicurezza.

“Sfortunatamente le operazioni di recupero non sono ancora concluse poiché mancano i corpi di due persone”, ha dichiarato il commissario di polizia Mike Bush in una nota. “Sappiamo che almeno una di queste si trova in acqua e i sommozzatori stanno attualmente tentando di recuperarne il corpo. Stiamo facendo ogni sforzo per localizzare e recuperare entrambe le salme”.

Fonte