MENU

1 Agosto 2018

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Alpi Occidentali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Piemonte · Trentino Alto Adige · Veneto

Olimpiadi 2026. Ok del Coni per la candidatura congiunta Cortina-Milano-Torino

Cerchi olimpici. Fonte: Ansa

Attesa la delibera del Consiglio nazionale

La Giunta nazionale del Coni ha dato il via libera alla candidatura congiunta di Cortina, Milano e Torino alle Olimpiadi invernali 2026.

I membri di Giunta si sono espressi all’unanimità a favore della soluzione anticipata ieri dal presidente del Coni, Giovanni Malagò. Nel pomeriggio sarà il Consiglio nazionale ad ufficializzare la candidatura con una delibera.

La candidatura unitaria alle Olimpiadi Invernali del 2026, condivisa da Milano, Torino e Cortina, prevede un investimento totale di 376,65 milioni di euro, con costi inferiori alle ipotesi fatte dalle singole candidature. E’ quanto emerge dal masterplan delle Olimpiadi Invernali, presentato al Consiglio del Coni dal presidente Giovanni Malagò.

Malagò: “la candidatura dell’Italia è molto forte

“Si tratta si una grande opportunità per il nostro paese, se siamo andati avanti vuol dire che non c’è stata nessuna contrarietà da parte del Cio. Vediamo cosa succederà, ma la nostra candidatura è molto forte”. E’ quanto ha affermato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo aver ufficializzato la candidatura unitaria per la partecipazione alle Olimpiadi invernali del 2026. “Il nome della candidatura? Dipende dal Cio – ha detto Malagò – è infatti di dialogo ma c’è libertà nel dare il nome, magari ci sarà un concorso per tirare fuori il nome”. Malagò ha poi risposto così ad una domanda su quanto affermato ieri dal sottosegretario Valente a proposito dei costi dei Giochi Olimpici invernali: “la nota a latere del Consiglio dei Ministri era eloquente – ha detto – abbiamo esattamente rispettato quanto ci è stato chiesto nei tredici punti. Poi nella vita non ci si deve stupire di niente, ma noi siamo stati attinenti a quanto ci è stato chiesto. I costi non li ha messi il Coni, ma dalle tre candidature è stato preso il meglio possibile al minor costo possibile”.

Fonte: Ansa