MENU

10 Ottobre 2018

Freestyle e Freeride · Ski · Ski Race e Nordic Ski · Ski Touring e Ski Alp · Alpi Centrali · Alpi Orientali · Aree Montane · Italia · Lombardia · Veneto

Olimpiadi invernali 2026. Il CIO approva la candidatura Milano-Cortina

Olimpiadi invernali. Fonte internet

La candidatura italiana in corsa con Calgary e Stoccolma

Ieri 9 ottobre, la sessione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha approvato le candidature di Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma, come possibili città organizzatrici per i Giochi olimpici invernali del 2026.

“Si sta scrivendo una pagina di storia. Siamo nella short list: è una svolta strepitosa ed emozionante per un’Olimpiade che diventerà endemica per tutta la montagna veneta, non solo per Cortina, le cui ricadute positive avrebbero effetti per decenni”. Con queste parole, il Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, accoglie la formalizzazione da parte del Cio, arrivata  da Buenos Aires.

“Avversari difficili, rispettabili, ma non insuperabili – commenta Zaia sulle altre candidate (Calgary, e Stoccolma) – motivo per cui da oggi a settembre 2019, quando sarà decisa l’assegnazione, non dobbiamo sprecare un minuto, lavorare con energia e concentrazione, facendo squadra per centrare l’obbiettivo, costruendo un dossier sempre più dettagliato e raffinato, tessendo relazioni positive e dando ai tecnici del Cio la totale collaborazione per le loro visite alle strutture”.

Soddisfazione da parte del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. “Uniamo le forze per centrare un obiettivo importantissimo non solo per la Lombardia e il Veneto ma per tutta Italia”.
Fonte: Ansa